Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
La scelta del diritto
Incontro con Raffaele Cantone
Venerdì 23 Marzo ore 11
Aula Magna
Università Suor Orsola Benincasa
C.so Vittorio Emanuele 292, Napoli
Venerdì 23 Marzo alle ore 11 presso l'aula magna dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa il magistrato Raffaele Cantone incontrerà oltre trecento studenti delle scuole secondarie superiori della Campania per raccontare la sua "scelta per il diritto", cioè i motivi che lo spinsero a scegliere da ragazzo la Facoltà di Giurisprudenza e le motivazioni che lo spingono da anni a condurre la sua battaglia quotidiana per la legalità.
L'incontro organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa si inserisce nel ciclo di incontri orientamento "La scelta del diritto" finalizzato ad illustrare agli studenti delle scuole secondarie superiori il percorso formativo, le competenze specialistiche e gli sbocchi professionali del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Il confronto con Raffaele Cantone sarà introdotto da Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Maria Valeria del Tufo, Pro Rettore e direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali del Suor Orsola.
Raffaele Cantone
Nato a Napoli nel 1963, è stato fino al 2007 pubblico ministero presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, dove si è occupato delle indagini sul clan camorristico dei Casalesi, riuscendo ad ottenere la condanna all'ergastolo dei più importanti capi di quel gruppo fra cui Francesco Schiavone, detto Sandokan, Francesco Bidognetti, Walter Schiavone, Augusto La Torre, Mario Esposito e numerosi altri.
Si è occupato anche delle indagini sulle infiltrazioni dei clan casertani all'estero, in particolare in Scozia, dove è stata individuata una vera e propria filiale del clan La Torre di Mondragone dedita al reinvestimento in attività imprenditoriali e commerciali di proventi illeciti; in Germania, Romania ed Ungheria dove esponenti del clan Schiavone durante la latitanza si erano stabiliti ed avevano acquistato beni immobili e imprese.
Ha curato il filone di indagini che hanno riguardato gli investimenti del gruppo Zagaria in Parma e Milano facendo condannare per associazione camorristica un importante immobiliarista di Parma. Vive sotto scorta dal 2003 quando gli investigatori scoprirono il progetto di un attentato ai suoi danni organizzato dal clan dei Casalesi.
Attualmente lavora presso l'Ufficio del Massimario della Suprema Corte di Cassazione.
È stato autore di numerose pubblicazioni in materia giuridica. Collabora con varie riviste giuridiche, quali Cassazione Penale, Rivista Penale, Archivio Nuova Procedura Penale e Gazzetta Forense.
Nel 2008 ha pubblicato per la Mondadori "Solo per giustizia", opera autobiografica in cui ripercorre la sua esperienza di magistrato di prima linea e divenuta subito un best seller. Alla fine del 2010 ha pubblicato "I Gattopardi", scritto in conversazione con il giornalista dell'Espresso Gianluca Di Feo.
Attualmente collabora come editorialista per il quotidiano "Il Mattino", per il quale cura anche il Blog "La città delle regole".
Napoli, 23 Marzo 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti