Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Forum della Scuola di Giornalismo

 

 

Le nuove frontiere del giornalismo

Come cambiano gli strumenti e le regole per raccontare la notizia

Un Forum della Scuola di Giornalismo in occasione della presentazione dei volumi di Mario Morcellini e Sandro Petrone

Al termine dell'incontro Sandro Petrone e gli "Ambasciatori in musica" eseguiranno live alcuni brani tratti dal CD "Last Call - Note di un inviato"

 

 

Lunedì 26 Marzo ore 10.30

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Lunedì 26 Marzo alle ore 10.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà un Forum della Scuola di Giornalismo dedicato al tema "Le nuove frontiere del giornalismo: come cambiano gli strumenti e le regole per raccontare la notizia".

 

All'incontro, che sarà coordinato da Mihaela Gavrila, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Roma "La Sapienza", prenderanno parte Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e Condirettore della Scuola di Giornalismo, Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale all'Università di Roma "La Sapienza", Sandro Petrone, conduttore ed inviato del TG2 e Paolo Scandaletti, direttore di "Desk", la rivista di cultura e ricerca della comunicazione.

 

La tavola rotonda prenderà avvio dai temi di riflessione offerti dal libro di Mario Morcellini "Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione" (Mondadori Editore) e dal libro di Sandro Petrone "Il linguaggio delle news. Strumenti e regole del giornalismo televisivo" (Rizzoli Etas).

 

Dai due volumi emerge come la professione del giornalista ha subito negli ultimi anni una profonda trasformazione. Agli addetti ai lavori si richiedono sempre più competenze tecnologiche e multimediali. La società sembra cambiare più velocemente dei giornali, e i professionisti della comunicazione rischiano di mancare l'appuntamento con le aspettative dei lettori multimediali. La sfida a cui oggi è, dunque, chiamato a rispondere il giornalismo è quella di sapersi adeguare ai nuovi bisogni informativi del pubblico e adattare i suoi codici comunicativi alle trasformazioni scandite dall'innovazione tecnologica.

 

Giornalismo in Musica: "Le note di un inviato"

La chiusura del Forum sarà affidata a Sandro Petrone che darà un esempio del passaggio dal racconto giornalistico dei fatti a quello musicale, legato alla tradizione dei cantautori. Assieme ad alcuni artisti del progetto "Ambasciatori in musica", che porta all'estero la cultura italiana di qualità, Petrone proporrà alcuni brani dal suo CD "Last Call - Note di un inviato", in cui mette da parte il "distacco" dovuto al cronista e racconta le emozioni di avvenimenti che vanno dal terremoto dell'Irpinia alla guerra in Libano, fino agli attentati di New York, a Ground Zero, l'11 settembre di undici anni fa, quando annunciò in diretta l'attacco alle Torri Gemelle.

 

I Forum della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa"

I Forum della Scuola di Giornalismo, rappresentano un'occasione privilegiata di incontro tra giovani giornalisti in formazione, professionisti del mondo della comunicazione e significativi esponenti della società politica ed intellettuale italiana e internazionale per discutere, in aperto colloquio i temi dell'attualità civile.

 

 

 

 

presentazione del volume 'Il linguaggio delle news'

presentazione del volume 'Neogiornalismo'

Napoli, 26 Marzo 2012

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti