Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Istituto Italiano di Studi Storici
Casa di Goethe di Roma
Goethe-Institut di Napoli

 

 

Nasce a Napoli la prima sede italiana della Goethe-Gesellschaft

Giornata di Studi Inaugurale
Goethe contro Archenholtz
Il viaggio in Italia: confronto di prospettive

Presentazione dei primi quattro volumi editi dalla Goethe-Gesellschaft Italia

 

 

Venerdì 30 Marzo ore 11

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suola Orsola 10, Napoli

 

 

Venerdì 30 Marzo alle ore 11 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa in occasione dell'inaugurazione della prima sede italiana della Goethe-Gesellschaft Italia presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa si svolgerà la giornata di studi dedicata al tema"Goethe contro Archenholtz. Il viaggio in Italia: confronto di prospettive" e saranno presentati i primi volumi editi dalla Goethe-Gesellschaft Italia pubblicati dalla casa editrice Bonanno nella collana "Wunderkammer".

 

L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e da Emma Giammattei, preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola e sarà presieduto da Marino Freschi, professore ordinario di Letteratura Tedesca all'Università degli Studi di Roma Tre e presidente onorario della Goethe-Gesellschaft Italia.

 

Alla discussione ed alla presentazione dei volumi prenderanno parte Grazia Pulvirenti, professore ordinario di Letteratura Tedesca all'Università degli Studi di Catania, presidente della Goethe-Gesellschaft Italia e direttore della collana "Wunderkammer", Giovanni Tateo, direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università del Salento, Marino Niola, docente di Antropologia culturale all'Università Suor Orsola Benincasa e membro del comitato scientifico delle attività culturali della Goethe-Gesellschaft Napoli e Paola Paumgardhen, docente di Lingua e Traduzione Tedesca al Suor Orsola e membro del comitato esecutivo della Goethe-Gesellschaft Italia.

 

Le origini della Goethe-Gesellschaft Italia e i primi volumi della collana "Wunderkammer"

La Goethe-Gesellschaft Italia è l'espressione italiana della Goethe-Gesellschaft di Weimar, che conta più di tremila amici di Goethe e numerosissime sedi in tutto il mondo, presenti oltre che in Germania, anche in Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Polonia, , Romania, Ucraina, Spagna, Ungheria, Brasile, Georgia, India, Cina, Giappone, nei paesi nordici e baltici e negli Stati Uniti.

 

Costituita nel 1999 presso l'Università degli Studi di Roma Tre, la Goethe-Gesellschaft Italia, che annovera nel suo comitato alcuni tra i più autorevoli studiosi goethiani, è animata dall'intento di rafforzare i nessi fra la Goetheforschung italiana e quella internazionale, di promuovere la diffusione internazionale degli studi e di favorire la circolazione di saggi critici e di traduzioni delle opere goethiane.

 

Ha promosso importanti convegni internazionali e dal 2010 ha inaugurato una collana di testi critici, pubblicando sinora quattro volumi, editi nella collana "Wunderkammer" dell'editore Bonanno:

Ex Oriente Lux
Studi su Nathan il Saggio di E.G. Lessing

A cura di Marino Freschi e Enza Beatrice Licciardi

Sulle tracce romane di Goethe
Roberto Zapperi

Diario da Napoli
Johann Wilhelm von Archenholtz
Traduzione e cura di Paola Paumgardhen

Icone dell'antico
Trasformazioni del mito nell'opera di Goethe

A cura di Lorella Bosco, Renata Gambino, Enza Beatrice Licciardi e Grazia Pulvirenti

 

Nasce a Napoli la prima sede italiana della Goethe-Gesellschaft

La Goethe-Gesellschaft Italia apre la sua prima sede fisica nella città che fu uno dei centri del Viaggio in Italia del poeta di Francoforte, che considerò Napoli la "città più bella del mondo".

 

In sinergia con le altre associazioni internazionali Goethe-Gesellschaften e in collaborazione con le istituzioni culturali che hanno dato il loro sostegno la Goethe-Gesellschaft Italia si prefigge di divulgare e potenziare la ricerca, gli studi e i progetti culturali ispirati a Goethe e alla sua concezione di "letteratura universale".

 

La Goethe-Gesellschaft Italia insieme all'Università Suor Orsola Benincasa promuoverà la pubblicazione annuale degli "Annali Goethe" aperti ad accogliere lavori e riflessioni su Goethe nella prospettiva specificamente goethiana della Weltliteratur.

 

Le prime manifestazioni culturali promosse dalla Goethe-Gesellschaft Italia a Napoli avranno luogo presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e saranno:

Giornata di studi su Sulle tracce italiane di Goethe

Giornata di studi su L'Italia dei Premi Nobel: Paul Heyse, Thomas Mann. Hermann Hesse

Giornata di Studi su Il sionismo.

Giornata di studi su Ma esiste una letteratura austriaca? In occasione del 150° anniversario della nascita di Arthur Schnitzler e del 150° anniversario della nascita di Gustav Klimt.

Giornata di Studi su Un viaggio fiabesco nel Grimmland in occasione del 200° anniversario delle fiabe dei fratelli Grimm.

Presentazione del libro di Dieter Richter, professore emerito dell'Università di Brema, Goethe in Neapel - Goethe a Napoli Berlino, Wagenbach, 2012.

Convegno su Georg Büchner in occasione del 200° anniversario dalla nascita.

Rappresentazione teatrale di Dantons Tod al Teatro Mercadante

Comitato scientifico delle attività culturali a Napoli della Goethe-Gesellschaft Italia

Piero Craveri, Lucio d'Alessandro, Maria Valeria del Tufo, Cesare de Seta, Antonio Gargano, Giuseppe Galasso, Emma Giammattei, Marino Freschi, Marino Niola, Paola Paumgardhen, Lucia Perrone Capano, Grazia Pulvirenti, Dieter Richter.

 

 

 

Info e Contatti
Goethe-Gesellschaft Italia
Facoltà di Lettere - Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa
Via Santa Caterina da Siena, 37 - Napoli
Referente Prof.ssa Paola Paumgardhen
Tel. 081.2522549 e-mail

Napoli, 30 Marzo 2012

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti