Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Centro Nazionale di Studi Leopardiani
Fondazione Ente Ville Vesuviane
Ciclo di Incontri "Ermeneutica Leopardiana"
Gli incontri si svolgeranno al Suor Orsola e alla Villa delle Ginestre
Appuntamento Inaugurale Giovedì 12 Aprile alle ore 16
Interviene la Contessa Olimpia Leopardi
12 Aprile - 30 Maggio 2012
Dal 12 Aprile al 30 Maggio presso l'Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa e presso la Villa delle Ginestre di Torre del Greco, gestita dall'Ente Ville Vesuviane, si svolgerà il ciclo di incontri del Corso di Perfezionamento ed Alta Formazione in Ermeneutica Leopardiana organizzato dalla Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Leopardiani e l'Ente Ville Vesuviane.
L'appuntamento inaugurale si svolgerà presso il Complesso di Santa Caterina da Siena, che è la sede della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa, con la presenza della Contessa Olimpia Leopardi, vice presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
Nel corso del primo incontro verrà illustrato il tema generale della seconda edizione del Corso di Perfezionamento: "Leopardi in rete: dall'opera alle forme di ricezione".
Alla discussione che sarà introdotta dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, prenderanno parte Fabio Corvatta, presidente del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, Alberto Folin, docente di Ermeneutica Leopardiana e di Scritture e poetiche al Suor Orsola, Giuseppe Galasso, professore emerito di Storia Medievale e Moderna all'Università Federico II di Napoli, Mauro Giancaspro, direttore della Biblioteca Nazionale ed Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola.
"Si tratta di un corso innovativo nell'ambito nel panorama accademico nazionale - spiega Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola e direttore scientifico del corso - che si inserisce in un percorso articolato di studio e di ricerca sui temi leopardiani che il nostro Ateneo sta sviluppando da anni e che è culminato con l'istituzione della Cattedra di Ermeneutica leopardiana. Il ciclo di incontri è rivolto agli allievi del Corso di Perfezionamento in Ermeneutica, che sono soprattutto giovani laureati dell'area letteraria e docenti di materie letterarie degli istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado, ma anche, più in generale, a tutti gli appassionati di studi leopardiani della città e non solo, perché è stato realizzato un programma di incontri di grande qualità. Del resto sin dalla sua istituzione la cattedra di Ermeneutica Leopardiana del Suor Orsola si è subito caratterizzata proprio per questo spirito di apertura delle attività didattiche alle varie componenti della nostra città".
Iscrizioni al Corso
Al Corso di Perfezionamento in Ermeneutica Leopardiana, al termine del quale
sarò rilasciato un attestato universitario, sarà possibile iscriversi fino al 23
Aprile.
Le lezioni saranno aperte al pubblico.
La struttura del Corso
L'organizzazione didattica del corso è stata affidata ad un comitato scientifico di alto profilo composto da Giuseppe Galasso, Alberto Folin, Paola Villani e Silvia Zoppi, che ha programmato l'impiego di aggiornati metodi di didattica, basati sull'alternanza tra sessioni di lavoro in sede (lezione frontale, discussione guidata di casi, esercitazioni) e lavori di gruppo, uniti a percorsi di ricerca guidati.
"Il corso - evidenzia la Giammattei - sotto il profilo didattico sarà strutturato in modo tale da affiancare alla trasmissione di competenze storiche, filosofiche e retoriche indispensabili per intendere l'opera di Leopardi, anche uno spazio aperto e sperimentale di lettura, di analisi, di fedeltà al testo, capace di promuovere per il tramite della poesia un dialogo tra studiosi e allievi, nella città che accolse il poeta-filosofo nella sua ultima grande stagione".
Lezioni magistrali dei Grandi Maestri della storia, della letteratura e della filosofia
Tra gli argomenti delle lezioni del corso, affidate ad alcuni tra i maggiori studiosi di Leopardi come Carlo Ossola (del Collège de France), Giuseppe Galasso e Ernesto Galli della Loggia, vi saranno: "Iconografia leopardiana", "Paesaggi, figure, immagini", "Politica e antropologia", "Leopardi e la prosa morale", "Leopardi e Dante", "Ricezione e traduzione", "Leopardi e i miti dell'italianità".
La Cattedra di Ermeneutica Leopardiana
Dall'anno accademico 2009/10 l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha istituito la cattedra di Ermeneutica Leopardiana, presso i corsi di laurea triennali in Conservazione dei Beni Culturali e in Lingue e culture moderne della Facoltà di lettere, che è affidata ad anni alterni ad Emma Giammattei, professore ordinario di Letteratura italiana e Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola e ad Alberto Folin, membro del Comitato scientifico del Centro Naizonale di Studi Leopardiani e docente di Scritture e poetiche al Suor Orsola.
L'attività didattica dell'insegnamento è articolata in lezioni Magistrali di studiosi del Leopardi, e di massimi rappresentanti della cultura italiana, non solo accademica. Difatti l'universo leopardiano si presta ai più vari approcci disciplinari, in una rete di interpretazioni e sollecitazioni davvero infinita, come accade agli scrittori-cardine di una nazione, come Dante o Machiavelli. Sono previsti inoltre, accanto alle lezioni magistrali, seminari di studio a cui collaborano studiosi attivi nell'Ateneo e leopardisti italiani e stranieri.
Nel mondo le cattedre leopardiane finora attivate sono soltanto quelle dell''Università di Macerata, del Leopardi Center di Birmingham ed dell'Università di Buenos Aires. Tutte svolgono la loro attività con il patrocinio e con la collaborazione del Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati
In particolare, la cattedra istituita presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli possiede caratteristiche peculiari : costituisce un insegnamento con dicitura specifica e non generica: "Ermeneutica leopardiana"; ha valore curricolare (modulo semestrale) per gli studenti della Facoltà di Lettere del Suor Orsola Benincasa ; è aperta anche agli studenti di altre università con le quali sono istituite apposite convenzioni; è aperta anche a tutti coloro che desiderino approfondire la conoscenza del poeta recanatese, da liberi cultori della multiforme opera leopardiana.
La Biblioteca Leopardiana del Suor Orsola
L'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è la prima università italiana ad ospitare una Biblioteca interamente dedicata a Giacomo Leopardi.
presentazione della Biblioteca Leopardiana (pdf)
Info
Prof. Gianluca Genovese
Coordinatore Didattico del Corso di Perfezionamento
Tel. 347-4884815 e-mail
Napoli, 12 Aprile 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti