Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Il Suor Orsola protagonista del Public Event Village dell'America's Cup
Cento studenti nel Team organizzativo degli Americani
Nasce la figura del Citymate per accompagnare i turisti in giro per la città
Un palinsesto speciale per Run Radio e l'Angolo del Giornalista al Village
Nella struttura organizzativa del grande evento dell'America's Cup World Series c'è un ruolo di grande rilevanza occupato dall'Università Suor Orsola Benincasa. In virtù di un protocollo d'intesa siglato con la società Acn, che la Regione Campania, la Provincia di Napoli, il Comune di Napoli e Uniservizi s.p.a. hanno costituito per la programmazione, progettazione, organizzazione, gestione e realizzazione dell'America's Cup World Series Event, l'Università Suor Orsola Benincasa è stato l'unico Ateneo campano che è divenuto partner dell'evento per la selezione delle risorse umane del Public Event Village e del Media Center.
Al "Centro Campano per il Monitoraggio e la Modellistica Marina e Atmosferica" dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" sono, invece, state affidate le previsioni meteo-marine ad alta risoluzione spaziale e temporale e le informazioni rilevate in tempo reale da strumenti di monitoraggio relative al campo di regata.
L'ingresso al Village: l'Info Point
E la presenza e il ruolo strategico degli studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa salta subito agli occhi. Entrando nel Public Event Village l'Info Point di accoglienza è stato affidato proprio agli studenti del Suor Orsola ed in particolare ad un team di 30 allievi dei corsi di laurea in scienze della comunicazione, in turismo per i beni culturali e in conservazione dei beni culturali, coordinati da Marco Gorini, ai quali l'organizzazione ha affidato il compito di illustrare a tutti i visitatori non solo ogni possibilità connessa all'evento velico e agli stand del Village ma soprattutto tutte le possibilità di visite e di svago che offrono l'intera città e la Regione Campania nei giorni dell'America's Cup.
Info Point Virtuale
E nell'era dei New Media e con la gestione dell'Info Point affidata ad un centro di eccellenza nella comunicazione come il Suor Orsola non poteva mancare anche l'assistenza virtuale.
Nell'Info Point del Village c'è un'area web con al desk 10 studenti del corso di laurea triennale in scienze della comunicazione e dei corsi di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa e in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione che gestiscono le piattaforme social con le quali si può interagire comodamente anche da casa per avere ogni informazione in tempo reale tutti i giorni dell'evento dalle 10 alle 24 (che sono gli orari di apertura del Village).
E allora basta un tweet ad @amcup2012 o un salto sulla pagina Facebook America's Cup Village Napoli 2012 per connettersi con l'Info Point del Village in qualsiasi momento.
I laureati professionisti nel Team Americano
Spostandosi al Media Center, direttamente gestito da Acea si trovano 50 laureati dell'Università Suor Orsola Benincasa che sono stati selezionati da Acn in collaborazione con l'Ufficio di Job Placement del Suor Orsola per fornire all'organizzazione della America's Cup Event Authority sette diverse figure professionali di altissima specializzazione nel settore della comunicazione, del management e dell'organizzazione di eventi che lavorano per tutta la durata della manifestazione in stretta collaborazione con i manager americani di ACEA.
Gli incarichi ricoperti sono il driver assistant (assistente dei team di TV e Broadcasting), il media center assistant, l'editorial team assistant (assistente del team editoriale per la gestione di articoli, website , newsletter etc.), l'event assistant (e in questo caso di tratta degli allievi di uno specifico Corso di Perfezionamento in Organizzazione di Eventi dell'Università Suor Orsola Benincasa), l'accreditation desk assistant, il photo team assistant e il logistic support assistant.
Il Citymate
All'Info Point del Public Event Village oltre agli studenti per l'assistenza
informativa stazionano 10 studenti/citymate.
Il Citymate è uno studente universitario che si offre di accompagnare
gratuitamente il turista in giro per la città per visitare luoghi
caratteristici, monumenti, chiese, ma anche semplicemente per guidarlo alla
ricerca di un bel panorama, di un particolare ristorante o in un giro di
shopping secondo i gusti e le esigenze segnalati dal turista.
"Con la figura del Citymate - spiega Paola Villani, presidente del Corso di laurea in Turismo per i Beni Culturali dell'Università Suor Orsola Benincasa - abbiamo voluto lanciare per l'occasione una modalità innovativa di guida turistica che consenta al turista di conoscere la città "vera" oltre ai canonici percorsi indicati nelle guide, scoprendo anche la città come viene vissuta e i luoghi realmente frequentati dai napoletani, in compagnia di qualcuno che aiuta il turista a non perdere tempo visitando luoghi sbagliati, acquistando nei negozi più cari o pranzando male. Una modalità di guida che consenta di muoversi al meglio con sicurezza e piacere, anche in base ad esigenze personalizzate, in una città dai mille volti e dalle mille suggestioni".
I tre percorsi guidati proposti
Tre sono i percorsi guidati già ideati dai Citymate del Suor Orsola.
Un "Percorso Storico" che attraversa i luoghi simbolo della città da Castel
dell'Ovo a Piazza Plebiscito passando per i luoghi principali del Centro Storico
(le Chiese del Gesù Nuovo e di Santa Chiara, il complesso di San Lorenzo
Maggiore e le botteghe presepiali di S.Gregorio Armeno) ; un "Percorso
Gastronomico" alla scoperta di sfogliatelle, babà, pastiere e dei ristoranti e
delle pizzerie più suggestive e un "Percorso Flegreo" strutturato per offrire un
mix di storia, cultura, benessere ed enogastronomia che parte dal sito
archeologico di Cuma e termina con il relax termale alle "Stufe di Nerone".
Ma la caratteristica peculiare del Citymate è quella di essere a disposizione dei turisti come guida personalizzata in base alle esigenze specifiche segnalate proprio dal turista e gli studenti del Suor Orsola sono dunque a disposizione per fare da accompagnatori in ogni tipo di percorso.
La Guida Enogastronomica Gambero Rosso - Suor Orsola
Sempre all'Info Point viene distribuita anche una guida realizzata per
l'occasione dagli allievi del Master in Comunicazione Multimediale
dell'Enogastronomia organizzato da Università Suor Orsola Benincasa e Gambero
Rosso.
Una guida molto ricca che segnala i principali ristoranti, pizzerie e
pasticcerie della città con una breve recensione delle rispettive tipicità.
L'Angolo del Giornalista
La Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" gestisce l'Angolo del Giornalista del Public Event Village. Uno stand riservato alla stampa con un salottino dove è possibile essere ospitati per interviste e conferenze stampa e nel quale viene distribuito gratuitamente al pubblico il quindicinale "Inchiostro" della Scuola di Giornalismo presente per l'occasione con due numeri speciali: un numero inchiesta su vent'anni di trasporti in Campania e un numero speciale dedicato proprio all'America's Cup.
Run Radio Speciale America's Cup
Da Mercoledì 11 Aprile a Venerdì 13 Aprile l'intero palinsesto di Run Radio, la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa, sarà dedicato all'America's Cup con costanti collegamenti in diretta dal Village in collaborazione con la Scuola di Giornalismo. Info e palinsesto completo su www.runradio.it
Contatti Info Point e-mail
Facebook: America'S Cup Village Napoli 2012
Twitter: ATwittaDritta - @amcup2012
Napoli, 10 Aprile 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti