UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa
Comune di Napoli

 

 

Impresa e comunicazione digitale

Una tavola rotonda con le aziende pi¨ all'avanguardia nella comunicazione digitale per lo sviluppo delle attivitÓ del Progetto Rete del Suor Orsola

 

 

Lunedý 16 aprile ore 10

Sala degli Angeli

UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Lunedý 16 aprile alle ore 10 presso la Sala degli Angeli dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa si svolgerÓ un incontro dedicato al tema "Imprese e Comunicazione digitale".

 

L'incontro sarÓ introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola e sarÓ coordinato da Maddalena Della Volpe, docente di Comunicazione strategica al Suor Orsola e responsabile di Ateneo per i rapporti con le aziende e Antonio D'Amore, direttore artistico di Run Radio, la web radio dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa.

 

Alla tavola rotonda prenderanno parte Marco Esposito, assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli, Andrea Bacharach, delegato dell'Unione degli Industriali di Napoli al settore Education e Formazione, Vincenzo Caputo, presidente dei Giovani Industriali di Napoli, Fabio Esposito, CEO di Coconuda, Claudio Agrelli, direttore creativo di Agrelli&Basta, Alessandro Mazz¨, Ceo di Qadra, il deisgner Antonio Prigiobbo e l'esperto di Social Media Marketing Luca Conti.

 

"La finalitÓ di questo incontro - spiega Maddalena Della Volpe, docente di Comunicazione strategica al Suor Orsola e responsabile di Ateneo per i rapporti con le aziende - Ŕ stimolare il confronto tra mondo accademico, soggetti istituzionali, associazioni d'impresa, esperti di comunicazione, imprenditori e studenti su un tema nevralgico per il territorio campano. Oggi gli aspetti transazionali e competitivi dei mercati si giocano, infatti, anche e soprattutto in quella grande piazza digitale che Ŕ il web, prendendo forma di "conversazioni" attraverso l'uso dei social network e richiedono, perci˛, logiche e strumenti di comunicazione fortemente innovativi".

 

"L'economia digitale - evidenzia la Della Volpe - si pone in questo momento come uno dei pochi settori in espansione, capace di creare occupazione per i giovani. Molte imprese, cogliendo le opportunitÓ del digitale, sono diventate Enterprise 2.0; utilizzano, cioŔ, le tecnologie sociali del web 2.0 come strumenti di business aziendale ed Ŕ soprattutto a queste imprese che pu˛ essere affidata la speranza di rilancio dell'economia del nostro territorio ed Ŕ proprio a queste imprese che il nostro Ateneo guarda per intessere una rete sempre pi¨ proficua scambi di collaborazione e formazione".

 

Il Progetto Rete - La rete di scambio e collaborazione tra imprese e UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli

L'incontro dedicato al rapporto tra imprese e comunicazione digitale si inserisce nell'ambito delle attivitÓ del Progetto Rete dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, che si pone l'obiettivo di produrre cambiamenti profondi sia nell'organizzazione dei curricula formativi, orientandoli verso gli standard europei, che auspicano un'alta formazione integrata con le esperienze pratiche del mondo del lavoro, sia nella struttura stessa del sapere accademico, chiamato a misurarsi in modo stringente con competenze sempre pi¨ elevate e risposte operative da parte delle imprese che mostrano maggiore propensione all'innovazione e alla conoscenza.

 

Nell'ambito di una rinnovata strategia di network con imprese leader di mercato, l'UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa con il Progetto Rete, ideato da Maddalena Della Volpe, responsabile di Ateneo per i rapporti con le aziende, si pone come primo obiettivo il consolidamento del dialogo tra il mondo universitario, legato alla produzione di saperi accademici e il mondo imprenditoriale, orientato alle conoscenze operative, in un'ottica di scambio e non soltanto di confronto. Il secondo obiettivo del Progetto Rete Ŕ lo sviluppo di stage aziendali come momento formativo altamente qualificante nella formazione dello studente. Nell'ambito del Corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa sono state giÓ programmate importanti iniziative per consentire agli studenti di partecipare a stage in imprese in cui la comunicazione, sia a livello "tradizionale", sia a livello di Enterprise 2.0, Ŕ ritenuta un obiettivo strategico.

Napoli, 16 Aprile 2012

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/22 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti