Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola Europea di Studi Avanzati
Rappresentanza Politica e Rappresentanza Sociale
Giuseppe De Rita alla Scuola Europea di Alti Studi Politici
Giovedì 19 Aprile ore 16.30
Sala Villani
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 19 Aprile alle ore 16.30 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa il Presidente del Censis, Giuseppe De Rita, sarà il protagonista del consueto appuntamento con le lezioni della Scuola Europea di Alti Studi Politici, il corso di alta formazione post laurea promosso dalla Scuola Europea di Studi Avanzati, uno dei Centri di Eccellenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.
L'incontro sarà dedicato al tema "Rappresentanza politica e rappresentanza sociale" e sarà strutturato, come di consueto, sempre in forma dialogica con l'intervento degli studenti e la partecipazione di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell'onorevole Ciriaco De Mita e di Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore didattico della Scuola Europea di Alti Studi Politici.
Giuseppe De Rita
Nato a Roma nel 1932 si è laureato in giurisprudenza nel 1954 e dal 1955 al 1963 è stato funzionario della Svimez (Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno), di cui è stato responsabile della sezione sociologica dal 1958 al 1963.
Nel 1964 è stato tra i fondatori del Censis di cui è stato consigliere delegato dal 1964 al 1974. Segretario generale della Fondazione CENSIS dal 1974 e Presidente dal 2007.
Presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) dal maggio 1989 al maggio 2000. Presidente della Casa Editrice Le Monnier dal 1995.
Ha scritto numerosi libri tra cui: Il punto sull'Italia (1983); La Chiesa galassia e l'ultimo Concordato (1983); La società abbondante. Come arrivammo agli anni '90 (1990); Una città speciale. Rapporto su Venezia (1993); Intervista sulla borghesia in Italia (1996); Il manifesto dello sviluppo locale (1998); Che fine ha fatto la borghesia? (2004). Nel 2003, ha ottenuto il premio Fregene per "Il regno inerme".
De Rita svolge inoltre un' intensa attività pubblicistica ed è stato presente, in questi ultimi anni, come relatore, ai più importanti convegni e dibattiti che hanno riguardato le condizioni e le linee di sviluppo della società italiana
La Scuola Europea di Alti Studi Politici
La Scuola Europea di Alti Studi Politici si propone di offrire ad un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un'alta formazione nel campo dell'analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali. Il programma didattico è articolato in lezioni magistrali con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti a livello nazionale ed internazionale, seguite da un dibattito con i corsisti. La prima edizione del ciclo di lezioni è incentrata sul tema: Democrazia e rappresentanza.
Napoli, 19 Aprile 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti