Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Società di Studi politici
Scuola di Pitagora
La Freccia e il Cerchio
Ciclo Seminariale di Specializzazione in Filosofia, Letteratura e Linguaggi
Iscrizione Gratuita - Scadenza Bando 30 Aprile 2012
Appuntamento inaugurale Venerdì 11 Maggio ore 16
Prenderà il via Venerdì 11 Maggio alle ore 16 presso l'Aula Sesa dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli la terza edizione de la "Freccia e il Cerchio", un ciclo pluriennale di seminari di specializzazione in Filosofia, Letteratura e Linguaggi promosso dal Crie, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee del Suor Orsola in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Società di Studi Politici e la Scuola di Pitagora.
L'orizzonte scientifico di riferimento del ciclo seminariale è costituito dagli otto numeri previsti de "La freccia e il cerchio", annuale internazionale bilingue (italiano/inglese) di filosofia, letteratura, linguaggi, fondato e diretto da Edoardo Sant'Elia, promosso dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dalla Società di studi politici, edito da La scuola di Pitagora.
"La scommessa - spiega Edoardo Sant'Elia - è quella di sfidare la contemporaneità sul suo stesso terreno dibattendo, elaborando, sviluppando di numero in numero i dodici contributi multidisciplinari offerti dall'annuale ed organizzati attorno ad un duplice, dialettico filtro tematico, attraverso un'impostazione altrettanto multidisciplinare".
Il corso, che è stato strutturato in quattro appuntamenti pomeridiani programmati nel mese di Maggio, è aperto a 25 laureati di ogni disciplina e provenienti da ogni università italiana.
L'iscrizione è gratuita e la domanda può essere presentata anche via mail (all'indirizzo segreteria.studenti@unisob.na.it) entro il 30 Aprile 2012.
"Gli studenti che prenderanno parte al corso - spiega Sant'Elia - saranno impegnati anche in un resoconto scritto, che vedrà in particolare ciascun partecipante impegnato su uno dei testi in esame, a sua scelta. Ed una scelta dei migliori contributi sarà poi pubblicata in volume a conclusione del ciclo seminariale, la cui durata accompagna quella dell'annuale (2010-2017). Un progetto a termine, dunque, indagato nel suo farsi, nella sua evoluzione, con un commento critico anch'esso a termine, cornice in movimento capace d'inquadrare volta a volta le visioni, tanto analitiche quanto creative, di un quadro in divenire".
Edoardo Sant'Elia
Poeta e saggista, ha fondato e diretto "Il rosso e il nero", rivista di letteratura italiana contemporanea, progetto sviluppato in sedici numeri nell'arco di otto anni (1992-99). Come poeta ha privilegiato la forma poematica ed il registro epico, ed è presente su riviste ed antologie; ultima pubblicazione Il circo (2009). Come saggista ha approfondito la storia delle idee e i rapporti fra i linguaggi, partecipando e promuovendo convegni , seminari, Scuole di Alta formazione; da segnalare, a sua cura, Il teatro a Napoli negli anni Novanta (2004). Ha fondato e dirige, attualmente, "La freccia e il cerchio", annuale internazionale bilingue (italiano/inglese) di filosofia, letteratura, linguaggi, progetto che prevede la pubblicazione di otto numeri in otto anni (2010-17). Giornalista professionista, si occupa in RAI di servizi culturali.
La Freccia e il Cerchio
La freccia e il cerchio è un progetto a termine, rigorosamente strutturato: otto numeri in otto anni (2010-2017), dodici contributi in ogni numero. Attorno ad un duplice, dialettico filtro tematico, si dipana volta a volta una complementarietà dei saperi che rifiuta steccati e gerarchie, mischiando piuttosto le carte tra 'alto' e 'basso', tra generi d'arte e di consumo, tra linguaggi diffusi e di nicchia.
La contemporaneità (naturalmente con gli inevitabili strascichi del moderno, con gli echi mai sopiti del classico) è l'orizzonte di questo ipertesto, che moltiplica i punti di vista mettendo accanto senza remore filosofia e poesia, estetica e cinema, antropologia e fumetto, attraverso una ricerca tanto analitica quanto creativa, dove gli strumenti della ragione sono coniugati assieme a quelli della passione.
Perché, come ricorda la poetessa Marina Cvetáeva "Il pensiero è una freccia. Il sentimento - un cerchio".
Festa/Famiglia
Il terzo degli otto numeri previsti dell'annuale internazionale "La freccia e il cerchio", che sarà l'oggetto di studio del ciclo seminariale di Maggio 2012, è dedicato al duplice tema Festa/Famiglia. Si parte con la conversazione tra Bianca Maria D'Ippolito e Marino Niola, che discutono attorno all'ambigua sopravvivenza della ritualità nella società contemporanea, spunti antropologici ed estetici per capire le mutazioni del presente. Quindi i saggi di Joanna Patera ed Alfredina Storchi Marino, dedicati rispettivamente al ruolo della famiglia e alla simbologia della festa nel mondo greco e in quello della latinità; a seguire il contributo di Aniello Montano che esamina le due categorie partendo dall'universo medioevale per giungere ai nostri giorni. Attorno ai significati espressi ed a quelli più reconditi del duplice tema ruota lo scritto di André Jacob, decano francese dei filosofi del linguaggio, mentre Matteo Palumbo articola il suo intervento tra letteratura e cinema ed Edoardo Sant'Elia colloca la propria analisi tra telefilm e filosofia. Quindi il saggio di Donatella Trotta, che racconta luoghi e personaggi tratti dalla letteratura per ragazzi e precede la fiaba natalizia per immagini del fumettista Alberico Motta. In chiusura i contributi poetici di Michele Miniello, Antonella Anedda e Jaime McKendrick.
Piano dell'opera
2010 Uno. Automa/Anima
2011 Due. Memoria/Limite
2012 Tre. Festa/Famiglia
2013 Quattro. Specchio/Maschera
2014 Cinque. Assenza/Voci
2015 Sei. Destino/Numeri
2016 Sette. Illusione/Indizio
2017 Otto. Nemico/Scelta
Comitato scientifico-redazionale/Scientific-Editorial Board
Remo Bodei, University of California, Los Angeles (USA);
Annamaria Cataldi Palombi, Università di Napoli "Federico II";
Umberto Curi, Università di Padova;
Romeo De Maio, Università di Napoli "Federico II";
Bianca Maria D'Ippolito, Università di Salerno;
Bruna Mancini, Università della Calabria;
Massimiliano Marotta, Società di studi politici;
Arturo Martorelli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici;
Aldo Masullo, Università di Napoli "Federico II";
Marino Niola, Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa";
Annamaria Castaldi Palombi, Università di Napoli "Federico II;
Matteo Palumbo, Università di Napoli "Federico II";
Ernesto Paolozzi, Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa";
Patrick Parrinder, Reading University (UK);
David Punter, Bristol University (UK);
Erik S. Rabkin, Ann Arbor University (USA);
Aldo Trione, Università di Napoli "Suor Orsola Benincasa"
Info e Bando: clicca qui
Napoli, 22 Aprile 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti