Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
I Venerdì del Diritto Fallimentare
27 Aprile - 11 Maggio
Convento di Santa Lucia al Monte
Facoltà di Giurisprudenza
Università Suor Orsola Benincasa
Corso Vittorio Emanuele 334 ter, Napoli
Venerdì 27 Aprile alle ore 15 presso il Convento di Santa Lucia al Monte prenderà il via il ciclo di incontri "I venerdì del diritto fallimentare", organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
L'iniziativa, organizzata dai docenti dell'Università Suor Orsola Benincasa Paolo Piscitello ed Angelo Scala e accreditata presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, si propone di approfondire i principali aspetti della disciplina del diritto fallimentare attraverso il confronto tra studiosi ed operatori pratici del diritto.
"Alla luce dei recenti interventi legislativi in materia fallimentare - spiega Paolo Piscitello, ideatore dell'iniziativa- ci è parso opportuno organizzare dei momenti di riflessione e confronto tra i diversi operatori del diritto. Come è noto, infatti, con la recente riforma delle procedure concorsuali è stata abbandonata la concezione, propria del legislatore del 1942, volta a perseguire una finalità essenzialmente liquidatoria dell'impresa insolvente, all'interno di un contesto normativo caratterizzato da un marcato intento sanzionatorio. La nuova prospettiva, in conformità con il mutato contesto economico-sociale, è quella di tutelare maggiormente l'impresa e le sue possibilità di recupero, nell'ottica di conservare le componenti positive dell'azienda. È cosi che si possono meglio tutelare anche le ragioni e le aspettative dei creditori, nella misura in cui si riesca a salvare ed a risanare l'impresa in crisi, anche attraverso il trasferimento a terzi dei complessi produttivi. L'opzione di fondo che permea la nuova legge fallimentare ha, perciò, comportato una profonda revisione delle procedure concorsuali, la soppressione di alcune di queste e l'introduzione di istituti del tutto nuovi. Dinanzi a questo rinnovato quadro normativo, i contrasti interpretativi ed i problemi esegetici che sorgono sono numerosi e di non facile soluzione, specialmente in questi primi di anni di attuazione, all'interno dei quali la nuova disciplina ha bisogno di continuo approfondimento, teorico e pratico, per consentirne un'applicazione corretta e conforme ai suoi principi ispiratori".
Dopo la giornata di anteprima di Marzo dedicata al tema "Presupposti e dichiarazione di fallimento", il ciclo di incontri si svolgerà per tre venerdì consecutivi dal 27 Aprile all'11 Maggio, sempre presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Tra i temi di discussione vi saranno: la formazione dello stato passivo, i reati fallimentari, il programma di liquidazione ed i rapporti tra esecuzione concorsuale ed esecuzione singolare.
Tra i più autorevoli relatori degli incontri vi saranno i magistrati Aldo Ceniccola, Vincenzo Piscitelli, Eduardo Savarese e Raffaele Sdino e i docenti Giuseppe Olivieri, professore ordinario di Diritto processuale civile all'Università "Federico II" di Napoli e Alberto Alessandri, professore ordinario di Diritto penale commerciale all'Università "Bocconi".
Napoli, 27 Aprile - 11 Maggio 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti