Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola
Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli
Commissione Studi Tributari del Consiglio Nazionale del Notariato Fondazione Emanuele Casale

 

 

Il nuovo ruolo del Notaio nel sistema fiscale italiano

Qualificazione e collegamento dei contratti
Profili civilistici e regimi impositivi in materia di imposte indirette

 

 

Venerdì 4 Maggio ore 9.30

Aula Magna

Università Suor Orsola Benincasa

Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

 

Venerdì 4 maggio alle ore 9.30 presso l'aula magna dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà un incontro nazionale organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, la Commissione Studi Tributari del Consiglio Nazionale del Notariato e la Fondazione Emanuele Casale e dedicato al tema "Il nuovo ruolo del notaio nel sistema fiscale italiano".

 

L'incontro sarà aperto dagli interventi di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, Enrico Sangermano, direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate della Campania, Antonio Areniello, presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli Torre Annunziata e Nola, Stefano Cimmino, presidente della Fondazione Emanuele Casale e Francesco Caia, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli.

 

Le due sessioni di studio saranno introdotte e presiedute da Donatella Quartuccio, segretario nazionale del Consiglio del Notariato, Massimo Basilavecchia, professore ordinario di Diritto Tributario all'Università degli Studî di Teramo e da Giampiero Monteleone, coordinatore della Commissione studi tributari del Consiglio Nazionale del Notariato.

 

L'incontro nasce dall'esigenza di una riflessione sul ruolo del Notaio nel sistema fiscale italiano, perché a seguito dei recenti interventi giurisprudenziali sul ruolo chiave degli artt. 20 e 21 del Testo Unico in materia di imposta di registro e sulla rilevanza di una corretta qualificazione giuridica del contratto il ruolo del notaio risulta notevolmente accresciuto in importanza e responsabilità per tutte le imposte dipendenti dall'atto notarile.

 

Da ciò deriva l'importanza dell'incontro di studio organizzato al Suor Orsola, che sarà l'occasione di un'ampia riflessione tra illustri rappresentanti della categoria notarile e i massimi esperti italiani di diritto civile e tributario, sul ruolo del notaio nella fattispecie impositiva, nei rapporti con l'amministrazione finanziaria e con le parti.

 

Nel corso della giornata si discuterà di interpretazione e qualificazione del contratto e del negozio giuridico, dei profili fiscali della qualificazione e del collegamento dei contratti, di abuso del diritto, del ruolo del notaio nella fattispecie impositiva ed in particolare della liquidazione dell'imposta nel regime dell'adempimento unico.

 

La partecipazione al convegno è valida ai fini del riconoscimento di 10 crediti formativi professionali per i Notai e di 7 crediti formativi professionali per gli Avvocati.

 

 

 

 

programma completo degli interventi

Napoli, 4 Maggio 2012

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti