Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
Margini e confini
Tra interno ed esterno: intimità e spazi pubblici
Giovedì 3 Maggio ore 10.30
Sala Villani
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Giovedì 3 Maggio alle ore 10.30 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà l'appuntamento conclusivo del progetto intercorso della Facoltà di Scienze della Formazione "Margini e confini", che sarà dedicato al tema "Tra interno ed esterno: intimità e spazi pubblici".
All'incontro, che sarà introdotto da Vittoria Fiorelli, docente di Storia Moderna all'Università Suor Orsola Benincasa ed ideatrice del progetto "Margini e confini", prenderanno parte Gianluca Bocchi, professore ordinario di Filosofia della Scienza all'Università di Bergamo e Oscar Nicolaus, ricercatore dell'Istituto di Ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr e docente di Psicologia sociale della famiglia all'Università Suor Orsola Benincasa.
Nel corso dell'incontro i relatori si confronteranno con gli studenti sui problemi legati alla comprensione di una delle frontiere più complesse, quella che attraversa ciascun individuo costringendolo a coniugare la propria dimensione intima con gli obblighi e i condizionamenti imposti dalle dinamiche sociali nelle quali si trova a vivere.
"L'argomento di questo ultimo incontro - spiega Vittoria Fiorelli - costituisce il punto di arrivo di un percorso che ha cercato di riflettere sul concetto di margine inteso come crinale e occasione di contatto più che di separazione. Una prospettiva di analisi da costruire come alternativa possibile a tutti i limiti che la storia e la società pongono alle persone e alle comunità. Attraverso un'offerta formativa differenziata, i docenti che hanno aderito al progetto del modulo intercorso hanno inteso proporre percorsi tematici alternativi a quelli istituzionalmente indicati all'interno dei programmi dei singoli esami. Ciascuno di loro ha così svolto una lezione sugli argomenti oggetto della riflessione comune che ha completato e arricchito del confronto con uno studioso o un esperto di tematiche affini".
Margini e confini
Il progetto, ideato dalla storica Vittoria Fiorelli, ha inteso sviluppare un percorso interdisciplinare aperto al pubblico incentrato sul tema del margine come cifra della società contemporanea che si scompone e si ricompone secondo ritmi e fratture che hanno radicalmente trasformato il concetto di confine consolidato nella cultura occidentale. Seguendo la traccia di analisi osmotiche e prospettive di riflessione su moduli interpretativi e situazioni comparabili esaminate tanto nel contesto contemporaneo che nella storia della società occidentale, la proposta didattica per gli studenti di tutti i corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione coinvolgerà diverse discipline, docenti dell'ateneo e ospiti provenienti da altri contesti intellettuali.
Insegnamenti curricolari che hanno aderito al progetto:
Antropologia (prof. M. Niola)
Istituzioni e mutamento sociale (prof. L. d'Alessandro)
Letteratura italiana (prof. S. Zoppi)
Metodologia della ricerca storica (prof. V. Fiorelli)
Sociologia della disabilità e della marginalità (prof. C. Pizzo)
Storia moderna (prof. V. Fiorelli)
Sociologia generale e controllo sociale (prof. A. Petrillo).
Napoli, 3 Maggio 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti