Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
Tuff City - Urban Change and Contested Space in Central Naples
Presentazione del volume di Nick Dines
Mercoledì 9 Maggio ore 11.30
Aula Capocelli
Università Suor Orsola Benincasa
Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli
Mercoledì 9 Maggio alle ore 11.30 presso l'aula Capocelli dell'Università Suor Orsola Benincasa, nell'ambito delle attività didattiche dell'insegnamento di Sociologia generale e controllo sociale del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, si svolgerà la presentazione del libro di Nick Dines "Tuff City. Urban Change and Contested Space in Central Naples" (Berghahn Books, 2012).
Discuteranno dei temi del libro insieme con l'autore, Antonello Petrillo, docente di Sociologia generale all'Università Suor Orsola Benincasa, Gianpaolo Di Costanzo, ricercatore URiT - Unità di Ricerca sulle Topografie sociali e Luca Manunza, dottorando in Sociologia dell'Università degli Studi di Genova.
Presentazione del volume
Negli anni Novanta l'amministrazione di sinistra che ha governato Napoli ha cercato di rifondare l'immagine della città, caratterizzata dalla povertà, dalla criminalità e dal caos, attraverso il recupero del suo patrimonio culturale e architettonico. Tuff City, con approccio critico alle questioni dello spazio pubblico, della cittadinanza e dei processi di rigenerazione urbana, esamina i conflitti sorti attorno alla produzione della nuova immagine della città e al riordino del suo centro storico ponendo l'attenzione su temi quali il decoro, la sicurezza, la pedonalizzazione, il turismo, l'immigrazione e le nuove forme di protesta urbana.
L'autore
Nick Dines, antropologo e storico, già ricercatore presso il Dipartimento di Geografia del King's College di Londra, attualmente insegna in varie università italiane e statunitensi.
Napoli, 9 Maggio 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti