Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Corso di Laurea in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione
SHAKE 'n' SPEAR
Le suggestive interferenze tra Edward 'n' Guglielmo
Al Suor Orsola uno spettacolo teatrale che unisce William Shakespeare ed Eduardo De Filppo
Lunedì 11 Giugno ore 17
Complesso dei Vincenziani
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
Lunedì 11 Giugno alle ore 17 presso il giardino del Complesso dei Vincenziani dell'Università Suor Orsola Benincasa andrà in scena lo spettacolo "SHAKE 'n' SPEAR", un allestimento teatrale costruito con frammenti di opere di William Shakespeare e di Eduardo De Filippo.
Lo spettacolo è stato organizzato, in forma sperimentale, nell'ambito delle attività didattiche del Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione e del Corso di Laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione. Protagonisti della scena saranno gli allievi del Laboratorio di Drammaturgia napoletana del secondo Novecento diretto da Domenico Sabino e del Laboratorio di Scenografia diretto da Gilda Cerullo. Affiancheranno gli studenti universitari coinvolti nel progetto anche alcuni allievi del Liceo Artistico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa.
Il progetto drammaturgico, come spiega il suo ideatore Domenico Sabino, nasce dall'idea che "Shakespeare è stato una presenza costante nel percorso di Eduardo, come dimostra in modo sintomatico proprio l'ultimo lavoro del grande drammaturgo napoletano: la traduzione de "La Tempesta", l'ultima commedia di Shakespeare".
In SHAKE 'n' SPEAR, che sarà la prova generale di un percorso di azione teatrale che potrebbe consolidarsi stabilmente all'Università Suor Orsola Benincasa, c'è una suggestiva commistione frammenti di Shakespeare e di Eduardo ottenuta utilizzando liberamente la tecnica del Cut-Up. Sulla scena teatrale gli attori/studenti recitano Shakespeare e la voce fuori campo è quella di Eduardo De Filippo.
"L'obiettivo di questa iniziativa sperimentale - spiega Gilda Cerullo, docente di Scenografia al Suor Orsola e curatrice anche dei costumi dello spettacolo - è far sì che gli studenti si accostino al teatro apprendendone non solo la teoria (in tutti i suoi ambiti: scrittura, regia, scene, costumi, etc.) ma anche e soprattutto la pratica, nell'accezione concreta di "vivere" il teatro".
visualizza la locandina (pdf)
Napoli, 11 Giugno 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti