Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola Europea di Studi Avanzati
Stefano Zamagni ed Ernesto Galli della Loggia
Doppio appuntamento con la Scuola Europea di Alti Studi Politici
Lunedì 11 Giugno e Giovedì 14 Giugno all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ci sarà un doppio appuntamento settimanale con la Scuola Europea di Alti Studi Politici, il corso di alta formazione post laurea promosso dalla Scuola Europea di Studi Avanzati, uno dei Centri di Eccellenza dell'Università Suor Orsola Benincasa.
Due lezioni di grande prestigio per chiudere la prima edizione del corso che ha visto alternarsi in cattedra al Suor Orsola, da Febbraio a Giugno, alcuni dei più illustri docenti del comitato scientifico della Scuola di Politica ideata e diretta da Lucio d'Alessandro e Ciriaco De Mita. Un lungo percorso didattico che ha consentito agli oltre cento allievi iscritti al corso di analizzare le svariate tematiche connesse alla politica da ogni angolazione: dalla storia con Eugenio Capozzi, Piero Craveri e Giuseppe Galasso all'analisi delle diverse dottrine politiche con Gennaro Carillo e Dino Cofrancesco, dalla filosofia del diritto e della politica con Francesco De Sanctis, Biagio De Giovanni, Carlo Galli e Roberto Esposito all'economia con Riccardo Martina, dal diritto con il presidente emerito della Corte Costituzionale Francesco Paolo Casavola fino ai problemi dell'attualità politica con Giuseppe De Rita e Francesco Margiotta Broglio.
Gli ultimi due incontri, prima del confronto finale con gli studenti, saranno dedicati al tema "Democrazia deliberativa e "private politics": il caso italiano" (Lunedì 11 Giugno ore 16.30 con Stefano Zamagni, professore ordinario di Economia Politica all'Università di Bologna) e alla "Democrazia in crisi" (Giovedì 14 Giugno alle ore 15 con Ernesto Galli della Loggia, professore ordinario di Storia Contemporanea all'Istituto Italiano di Scienze Umane).
Entrambi gli incontri saranno strutturati, come di consueto, sempre in forma dialogica con l'intervento degli studenti e la partecipazione di Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dell'onorevole Ciriaco De Mita e di Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa e coordinatore didattico della Scuola Europea di Alti Studi Politici.
La Scuola Europea di Alti Studi Politici
La Scuola Europea di Alti Studi Politici si propone di offrire ad un selezionato numero di laureati, operatori della vita pubblica, un'alta formazione nel campo dell'analisi e della programmazione strategica delle scelte relative alla vita collettiva nei suoi diversi livelli nazionali ed internazionali. Il programma didattico è articolato in lezioni magistrali con cadenza settimanale affidate a studiosi ed esperti a livello nazionale ed internazionale, seguite da un dibattito con i corsisti. La prima edizione del ciclo di lezioni è incentrata sul tema: Democrazia e rappresentanza.
Napoli, 9 Giugno 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti