UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

UniversitÓ degli Studţ Suor Orsola Benincasa
Ilas - Istituto Superiore di Comunicazione

 

 

La comunicazione secondo SÚguÚla

Al Suor Orsola Benincasa il pi¨ grande comunicatore politico e commerciale incontra studenti e operatori della comunicazione

 

 

Venerdý 29 Giugno ore 9

Aula Magna

UniversitÓ Suor Orsola Benincasa

C.so Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

 

Venerdý 29 Giugno alle ore 9 presso l'Aula Magna dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerÓ un incontro seminariale aperto al pubblico con Jacques SÚguÚla, uno dei massimi esperti internazionali di comunicazione politica e di pubblicitÓ.

 

L'incontro sarÓ introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'UniversitÓ Suor Orsola Benincasa, Maddalena della Volpe, docente di Comunicazione Strategica al Suor Orsola e Responsabile di Ateneo per i rapporti con le aziende e dai docenti di comunicazione all'Ilas Fulvio Iannucci e Bruno Ballardini. SarÓ presente anche Fausto Lupetti, editore del settore della comunicazione che ha contribuito alla realizzazione dell'evento

 

L'intervento di SÚguÚla partirÓ riprendendo il filo del discorso cominciato nel volume "Presidente da vendere", in cui con D.P. DÚgo, italiano trapiantato in Francia, artista e intellettuale di grande impegno culturale e civile, traccia una straordinaria analisi della comunicazione in un' inedita visione del futuro prossimo. Dopo la proiezione del video "Le pouvoir dans la peau", il pubblico e gli studenti presenti verranno coinvolto nella discussione sulla visione della comunicazione politica di Jacques SÚguÚla.

 

Jacques SÚguÚla

"A Franšois Mitterrand, che ha fatto pi¨ pubblicitÓ a me di quanta io ne abbia fatta a lui" Ŕ la dedica che il pubblicitario francese Jacques SÚguÚla, classe 1934, scrive su uno dei suoi tanti libri pubblicato nel '92. Effettivamente la campagna elettorale curata da SÚguÚla grazie alla quale Franšois Mitterrand diventa Presidente della Repubblica Francese rappresenta il momento cruciale nella sua carriera. Diventa una sorta di "mago delle elezioni" e lavora alle campagne elettorali di Jacques Chirac, di giovani democrazie dell'Est Europa all'indomani del crollo sovietico, di J˛zsef Antall in Ungheria, di Franz Vranitzky in Austria, fino a "vincere" nel '95 le elezioni in Polonia con Aleksander Kwasniewski sfidante di Lech Walesa. Scrittore, autore di testi entrati a far parte della letteratura di settore come "Hollywood lava pi¨ bianco" e "Presidente da vendere", a venticinque anni Jacques SÚguÚla scrive il suo primo libro "La terre en rond" vendendo 150.000 copie.

 

Tra i trenta e i quaranta anni Ŕ giÓ all'apice della carriera. E' reporter, giornalista di France Soir. E' manager pubblicitario, co-fondatore del Museo della PubblicitÓ del Louvre a Parigi e della Euro RSCG, tra le agenzie pubblicitarie pi¨ importanti del mondo, che lavora per brand come CitroŰn, Air France, Club MÚditerranÚe, Carrefour, Louis Vuitton, Dunlop, Woolite, con testimonial come Romy Schneider e Sylvie Vartan.

 

 

 

 

Info:
www.ilas.com

 

Ilas - Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott.ssa Lorena Sivo
Tel. 333.3875275 e-mail

Napoli, 29 Giugno 2012

Men¨ della sezione
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/22 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti