Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Ilas - Istituto Superiore di Comunicazione

 

 

La comunicazione secondo Séguéla

Al Suor Orsola Benincasa il più grande comunicatore politico e commerciale incontra studenti e operatori della comunicazione

 

 

Venerdì 29 Giugno ore 9

Aula Magna

Università Suor Orsola Benincasa

C.so Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

 

Venerdì 29 Giugno alle ore 9 presso l'Aula Magna dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà un incontro seminariale aperto al pubblico con Jacques Séguéla, uno dei massimi esperti internazionali di comunicazione politica e di pubblicità.

 

L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Maddalena della Volpe, docente di Comunicazione Strategica al Suor Orsola e Responsabile di Ateneo per i rapporti con le aziende e dai docenti di comunicazione all'Ilas Fulvio Iannucci e Bruno Ballardini. Sarà presente anche Fausto Lupetti, editore del settore della comunicazione che ha contribuito alla realizzazione dell'evento

 

L'intervento di Séguéla partirà riprendendo il filo del discorso cominciato nel volume "Presidente da vendere", in cui con D.P. Dégo, italiano trapiantato in Francia, artista e intellettuale di grande impegno culturale e civile, traccia una straordinaria analisi della comunicazione in un' inedita visione del futuro prossimo. Dopo la proiezione del video "Le pouvoir dans la peau", il pubblico e gli studenti presenti verranno coinvolto nella discussione sulla visione della comunicazione politica di Jacques Séguéla.

 

Jacques Séguéla

"A François Mitterrand, che ha fatto più pubblicità a me di quanta io ne abbia fatta a lui" è la dedica che il pubblicitario francese Jacques Séguéla, classe 1934, scrive su uno dei suoi tanti libri pubblicato nel '92. Effettivamente la campagna elettorale curata da Séguéla grazie alla quale François Mitterrand diventa Presidente della Repubblica Francese rappresenta il momento cruciale nella sua carriera. Diventa una sorta di "mago delle elezioni" e lavora alle campagne elettorali di Jacques Chirac, di giovani democrazie dell'Est Europa all'indomani del crollo sovietico, di Jòzsef Antall in Ungheria, di Franz Vranitzky in Austria, fino a "vincere" nel '95 le elezioni in Polonia con Aleksander Kwasniewski sfidante di Lech Walesa. Scrittore, autore di testi entrati a far parte della letteratura di settore come "Hollywood lava più bianco" e "Presidente da vendere", a venticinque anni Jacques Séguéla scrive il suo primo libro "La terre en rond" vendendo 150.000 copie.

 

Tra i trenta e i quaranta anni è già all'apice della carriera. E' reporter, giornalista di France Soir. E' manager pubblicitario, co-fondatore del Museo della Pubblicità del Louvre a Parigi e della Euro RSCG, tra le agenzie pubblicitarie più importanti del mondo, che lavora per brand come Citroën, Air France, Club Méditerranée, Carrefour, Louis Vuitton, Dunlop, Woolite, con testimonial come Romy Schneider e Sylvie Vartan.

 

 

 

 

Info:
www.ilas.com

 

Ilas - Ufficio Stampa e Comunicazione
Dott.ssa Lorena Sivo
Tel. 333.3875275 e-mail

Napoli, 29 Giugno 2012

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti