Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

 

 

Nasce al Suor Orsola un Master in Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali

Iscrizioni aperte fino al 5 Ottobre 2012

 

 

La formazione di nuove figure professionali specificamente qualificate per la gestione dei confilitti intrafamiliari ed interpersonali. E'questo l'obiettivo con cui nasce all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli il Master di II Livello in "Mediazione familiare e dei conflitti interpersonali".

 

Un nuovo percorso formativo che si inserisce nell'ampio sistema di alta formazione post laurea del Suor Orsola: dieci Master, tre Scuole di Specializzazione, la Scuola di Giornalismo, dottorati anche internazionali, una pluralità di Corsi di Perfezionamento e Formazione in diversi ambiti professionali e tre Centri di Eccellenza (la SESA - Scuola Europea di Studi Avanzati, il CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee ed il CEM - Centro Euromediterraneo per i Beni Culturali).

 

"L'idea di questo nuovo percorso formativo - spiega Fabrizio Manuel Sirignano, professore associato di Pedagogia sociale e responsabile del Centro di Lifelong Learning di Ateneo - è nata proprio da una specifica esigenza di mercato: l'assenza di una figura professionale in grado di individuare, gestire i risolvere i conflitti che si creano all'interno della famiglia, anche al fine di prevenire ed evitare l'insorgere di controversie giudiziarie".

 

Le attività di formazione in presenza si articoleranno in quattro incontri mensili da Ottobre 2012 a Maggio 2013, integrati da formazione a distanza e stage presso Enti pubblici e privati specializzati.

 

"Abbiamo riscontrato negli ultimi anni la necessità di formare figure professionali in grado di sostenere la famiglia, soprattutto in situazioni di forte disagio e deprivazione socio-economica - evidenzia Sirignano - e questo percorso formativo, altamente specialistico, mira quindi all'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche nel campo della pratica della mediazione familiare, con una formazione di base di tipo socio-normativa e psico-relazionale della coppia e della famiglia, inclusi gli aspetti economici, patrimoniali e legali, presenti nelle situazioni di crisi, riservando però un forte spazio agli aspetti professionalizzati ed alla pratica che sarà indispensabile per poter affrontare con grande professionalità problemi delicati come la crisi di coppia, la separazione, il divorzio, l'affido dei figli e la loro educazione".

 

Per l'accesso al Master è richiesta la laurea quadriennale e/o quinquennale del vecchio ordinamento o la laurea specialistica e/o magistrale del nuovo ordinamento in ambito pedagogico-psicologico, socio-politico, economico, sanitario o in ambiti scientifici equipollenti.

 

Il Master si articolerà secondo due moduli di lezioni frontali. Un modulo teorico dedicato ai fondamenti concettuali alla base dei diversi modelli di mediazione e un modulo pratico dedicato al processo di mediazione, analizzato ed esperito in tutti i suoi aspetti.

 

Dopo il conseguimento del titolo ciascuno studente sarà seguito individualmente dall'Ufficio di Job Placement dell'Università Suor Orsola Benincasa per individuare le migliori occasioni di sbocco occupazionale.

 

Iscrizioni aperte fino al 5 Ottobre 2012. Info e bando su www.unisob.na.it

 

 

 

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Annamaria Rufino

Comitato scientifico: Enricomaria Corbi, Alberto Quattrocolo, Marino Maglietta, Margherita Musello, Annamaria Rufino, Fabrizio Manuel Sirignano.

 

 

 

Info:
Centro Lifelong Learning di Ateneo
Dott.ssa Martina Botta
tel. 081.2522348 e-mail

Napoli, 7 Settembre 2012

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti