Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Area comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Pari Opportunità

 

 

Nasce al Suor Orsola il Corso di Formazione Post Laurea
"Donne, politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità"

20 posti disponibili

Il Corso è gratuito ed è stato organizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

 

Nasce all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli un Corso di Formazione post laurea dedicato alla promozione della cultura di genere e delle pari opportunità.

 

Il corso (con iscrizioni aperte fino al 10 Settembre e bando su www.unisob.na.it) si propone di seguire le linee dettate dalla Commissione europea, in attuazione della Strategia Europa 2020 nell'ambito della cooperazione in materia di istruzione professionale, per sviluppare programmi di formazione che, progettati in una prospettiva di genere, si propongano l'obiettivo di promuovere la cultura delle pari opportunità attraverso la conoscenza di strategie di sviluppo e di innovazione che producano strumenti normativi e intellettuali atti a consentire una più coerente integrazione degli spazi professionali con gli impegni e le responsabilità del privato.

 

"Per perseguire questi obiettivi - spiega Vittoria Fiorelli, coordinatore scientifico del corso - è stato strutturato un percorso di formazione specialistica suddiviso in due ambiti tematici fondamentali. Il primo privilegia un approccio teorico di conoscenza e di approfondimento delle tematiche di genere attraverso un'analisi dei contenuti problematici, dei linguaggi e degli stereotipi che hanno accompagnato la crescita della cultura di genere. Con il secondo si intende, invece, affrontare aspetti più direttamente connessi con la promozione delle buone pratiche e di una cultura del welfare che venga incontro alle esigenze delle donne, favorendo il confronto tra ruoli e generazioni diverse, implementando la promozione teorica delle pari opportunità negli ambiti sociali locali (ad esempio istituzioni politiche e scolastiche). Infine, verranno affrontate le tematiche relative alla formazione e alle metodologie di istruzione, con riferimento alle differenze di genere nelle tecniche di apprendimento".

 

Durata del Corso di formazione

La durata complessiva del Corso è di 70 + 20 ore (comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza e stage) e si articolerà in 2 moduli all'interno dei quali le ore di lezione frontale, completate dalla trasmissione di materiali informativi e contenuti didattici utilizzando la piattaforma e-learning di ateneo, saranno integrate da pratiche laboratoriali e stage esterni da svolgersi presso attori istituzionali e associativi finalizzati alla sperimentazione operativa delle competenze acquisite.

 

Stage e Tirocini

Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno presso strutture già in relazione con l'Università Suor Orsola Benincasa come con enti pubblici e attori istituzionali. Tra gli altri Comune di Napoli - Assessorato sviluppo e attività imprenditoriale, Sportello Pari e Dispari del Comune di Napoli, Cooperativa Etica, Cooperativa Eva, Associazione MDM Scuola Mediterranea per la Diversity Management.

 

Frequenza, numero programmato e requisiti per l'accesso:

La frequenza è obbligatoria ed essenziale ai fini della acquisizione delle competenze proposte. Il Corso di formazione è a numero chiuso e gratuito.

 

20 i posti disponibili, di cui cinque saranno riservati a dipendenti di enti pubblici o privati che abbiano un livello di istruzione superiore e che abbiano lavorato in settori legati alle politiche sociali, alla promozione e alla progettazione del welfare o alla formazione.

 

I restanti quindici posti saranno assegnati a studenti universitari impegnati nel conseguimento del titolo di base o della laurea specialistica che presentino un curriculum studiorum nel quale sia verificabile una elevata ricorrenza delle tematiche sociali. Sarà privilegiata una strategia di alta distribuzione territoriale delle provenienze dei discenti per garantire una maggiore ricaduta delle competenze sul territorio.

 

Le percentuali complessive della presenza femminile tra gli iscritti al corso dovrà essere almeno del 60% (12 donne su 20 iscritti).

 

 

 

Direttore scientifico: Prof. Lucio d'Alessandro

Comitato scientifico: Prof. Vittoria Fiorelli - Responsabile didattico e Coordinatore; Prof. Mariavaleria Del Tufo - Docente; Prof. Francesca Russo - Docente.

 

 

 

Info:
Dott.ssa Tina De Camillis
tel. 081.2522337 e-mail

Napoli, 3 Agosto 2012

Menù della sezione
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti