Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
UNIPED - Unione Italiana Pedagogisti
Centro Studi ITARD - Ente formatore accreditato MIUR
Istituto ITARD - Istituto di formazione riconosciuto dall'UNIPED
Edizioni Junior - Bergamo
La dislessia come disprassia sequenziale
In occasione della pubblicazione del volume di Piero Crispiani
"Dislessia come disprassia sequenziale"
Martedì 18 Settembre ore 15.30
Aula Magna
Università Suor Orsola Benincasa
Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli
Martedì 18 Settembre alle ore 15.30 presso l'aula magna dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà un incontro dedicato al tema "La dislessia come disprassia sequenziale".
L'incontro, organizzato e promosso dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con l'Unione Italiana Pedagogisti e il Centro Studi ITARD ed "Edizioni Junior", partirà dall'analisi del volume di Piero Crispiani "Dislessia come disprassia sequenziale" (Edizioni Junior).
L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa - Napoli e da Enricomaria Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola.
Prenderanno parte alla discussione, presieduta da Elisa Frauenfelder, presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università Suor Orsola Benincasa, Annalisa Buonomo, psicologa del Centro Studi "C. H. Delacato" di Sorrento, Franco Biancardi, Dirigente scolastico specializzato DSA e coordinatore del Tirocinio didattico presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria all'Università Suor Orsola Benincasa, Piero Crispiani, professore ordinario di Pedagogia speciale all'Università di Macerata e Direttore scientifico del Centro Italiano Dislessia ed Antonio Parisi, neurologo del Centro Studi "C.H. Delacato" di Sorrento.
Presentazione del volume di Piero Crispiani
Un fenomeno dirompente ma che viene da lontano ed interessa scienze e professioni in ambito pedagogico, psicologico, neurologico, logopedico e motorio. Un evento che comporta diverse criticità per la scuola, le famiglie e per il mondo dei clinici e dei terapisti. Viene presentata così nel volume di Piero Crispiani la sindrome dislessica, un disturbo delle funzioni esecutive, di natura prassico-motoria, con essenziale interessamento delle funzioni sequenziali. Un disturbo motorio, forma di disorganizzazione coordinativa spazio-temporale, parzialmente pervasiva, che include: dislessia, disgrafia, discalculia, disprassia, dislateralità, disordine spazio-temporale, disordini coordinativi del linguaggio, della memoria, del pensiero sequenziale e un frequente interessamento del linguaggio - nella componente motoria.
programma completo dell'incontro
Napoli, 18 Settembre 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti