Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Napoli Film Festival
Parole di Cinema
Un ciclo di incontri con i grandi registi e interpreti del cinema italiano
A cura di Augusto Sainati
28 Settembre - 3 Ottobre 2012
Napoli Film Festival
Castel Sant'Elmo, Napoli
Ritorna anche quest'anno al Napoli Film Festival "Parole di cinema", il ciclo di incontri organizzato in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e curato da Augusto Sainati, docente di storia del cinema al Suor Orsola.
Ogni anno cinque incontri con altrettanti registi ed interpreti, per capire davvero come nasce un'opera cinematografica, con la proiezione di un film che precede sempre ogni incontro.
A Castel Sant'Elmo gli studenti dell'Università Suor Orsola Benincasa e gli appassionati di cinema potranno ascoltare le lezioni di cinema di Renato Carpentieri, Enzo Gragnaniello, Ivan Cotroneo, Pietra Montecorvino, Peppe Servillo e Paul Vecchiali.
A coordinare gli incontri, che si svolgeranno ogni mattina alle ore 10.15 nell'auditorium del castello, sarà come di consueto l'ideatore della rassegna, Augusto Sainati.
La serie di lezioni è stata aperta venerdì da uno degli attori più apprezzati del cinema italiano, Renato Carpentieri, che ha raccontato la sua lunga carriera ed in particolare il suo lavoro con Gianni Amelio in "Porte Aperte". Dopo l'incontro odierno con Enzo Gragnaniello, interprete e autore delle musiche del film di Carlo Luglio "Radici", la rassegna di incontri proseguirà lunedì con Ivan Cotroneo, regista del film molto apprezzato dalla critica "La kryptonite nella borsa", in parte girato anche all'Università Suor Orsola Benincasa. Poi toccherà a due dei grandi interpreti dello straordinario successo di "Passione", Pietra Montecorvino e Peppe Servillo e mercoledì chiuderà il ciclo di incontri il regista francese Paul Vecchiali.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono presso il Napoli Film Festival al Castel Sant'Elmo. La proiezione è prevista per le ore 10.15 e l'incontro è a seguire.
Programma completo
Venerdì 28 Settembre ore 10.15 - Renato Carpentieri
Proiezione di "Porte Aperte" di Gianni Amelio
Sabato 29 Settembre ore 10.15 - Enzo Gragnaniello
Proiezione di "Radici" di Carlo Luglio
Lunedì 1 Ottobre ore 10.15 - Ivan Cotroneo
Proiezione di "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo
Martedì 2 Ottobre ore 10.15 - Pietra Motecorvino e Peppe Servillo
Proiezione di "Passione" di John Turturro
Mercoledì 3 Ottobre ore 10.15 - Paul Vecchiali
Proiezione di "Corpo a cuore" di Paul Vecchiali
Info
www.napolifilmfestival.com
Napoli, 29 Settembre 2012
XHTML 1.0 | CSS 2.1 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti