MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa
Liceo Artistico - Liceo Coreutico

 

 

A Scuola d'Arte

Incontri con il mondo dell'arte e della cultura napoletana

 

21 Gennaio - 29 Aprile 2013

Incontro con Angela Tecce

 

 

Giovedì 21 Febbraio ore 12

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Giovedì 21 Febbraio alle ore 12 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa, Angela Tecce, direttrice di Castel Sant'Elmo, sarà la protagonista del secondo appuntamento dell'ottava edizione del ciclo d'incontri "A scuola d'arte: incontri con il mondo dell'arte e della cultura napoletana".

 

L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Rosaria Matarese, docente di discipline plastiche e pittoriche al Liceo Artistico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa e da Gilda Cerullo, docente del Laboratorio di Scenografia al corso di laurea in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Il critico d'arte Maria Corbi presenterà la protagonista di questo secondo appuntamento: Angela Tecce, attualmente direttrice di Castel Sant'Elmo, già direttrice del Museo Pignatelli dal 1986 al 2009 e corrispondente da Napoli de "Il Giornale dell'Arte", dal 1983.

 

Il progetto di "A Scuola d'arte", nato in seno alle attività didattiche del Liceo Artistico e del neonato Liceo Coreutico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa, rappresenta un ulteriore tassello del processo formativo che vede impegnati gli allievi dei licei dell'Istituto in una fitta rete di attività, dalla musica al teatro, dalla fotografia al cinema, dalla danza al giornalismo.

 

L'iniziativa, ideata e coordinata dalla docente Rosaria Matarese, rappresenta un punto di sintesi tra la didattica svolta dai docenti nelle aule e nei laboratori e il mondo esterno, calandosi nelle problematiche connesse allo sviluppo dell'attività dell'artista nella città di Napoli.

 

"Le lezioni - spiega Rosaria Matarese - sono intese e strutturate come un racconto concreto di esperienze di vita lavorativa del relatore ed accompagnate sempre da una proiezione di immagini. Ed al fine di creare proficue relazioni umane ed artistiche tra gli alunni agli incontri vengono invitati, di volta in volta, allievi di altri istituti scolastici cittadini e tutti gli incontri sono, inoltre, aperti al pubblico ed agli studenti delle Università".

 

Il ciclo d'incontri 2013 andrà avanti fino al 29 Aprile con un appuntamento mensile nel corso del quale interverranno di volta in volta diversi protagonisti della vita artistica e culturale della città, rappresentativi di diversi settori. Dopo l'intervento di Angela Tecce, sarà la volta di Cherubino Gambardella, professore ordinario di Progettazione architettonica alla Seconda Università degli studi di Napoli e di Riccardo Dalisi, celebre designer e scultore.

 

 

 

Programma completo su www.unisob.na.it/eventi

Napoli, 21 Febbraio 2013


20 gennaio 2021
Una storia per immagini: il Sud nel cinema di nonfiction del secondo dopoguerra
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

27 gennaio 2021
Per il «Giorno della Memoria»
I giusti tra le nazioni

Giornata di studio e commemorazione online

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0