MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali
Corso di Laurea magistrale in Restauro dei Beni Culturali

 

 

Il Patrimonio culturale tra ricerca, tutela e valorizzazione

Lectio magistralis di Antonia Pasqua Recchia
Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Nell'occasione saranno aperti tutti i Musei, le Mostre ed i
Laboratori di Restauro dell'Università Suor Orsola Benincasa

 

 

Mercoledì 27 Febbraio ore 10.30

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Mercoledì 27 Febbraio alle ore 10.30 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà una lezione magistrale di Antonia Pasqua Recchia, segretario generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dedicata al tema "Il Patrimonio culturale tra ricerca, tutela e valorizzazione".

 

L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola.

 

La lezione magistrale sarà presentata da Francesco De Sanctis, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e direttore del Crie, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

"Abbiamo pensato - spiega Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa - che fosse quanto mai opportuna una riflessione sul tema, centralissimo per la vita dell'uomo contemporaneo europeo, del patrimonio dei Beni culturali e paesaggistici, che vive in una costante e spesso difficile dialettica tra ricerca, tutela e valorizzazione ed in tal senso la lectio magistralis dell'architetto Recchia, autorevole esperta del mondo dei Beni culturali, proverà a tracciare la via di un ormai ineludibile equilibrio".

 

Al termine della lezione magistrale saranno aperte tutte le strutture museali, le mostre e i Laboratori di restauro della sede centrale dell'Università Suor Orsola Benincasa: il Museo Storico (che raccoglie l'intero patrimonio artistico accumulato nella storia plurisecolare dell'Istituto), il Museo del Giocattolo, la Mostra "Imago Urbis - Antico e contemporaneo nel centro storico di Napoli" ed il Laboratorio di restauro delle tele e delle superfici dipinte.

 

L'Università Suor Orsola Benincasa e i Beni Culturali

L'Università Suor Orsola Benincasa, che si trova all'interno di una cittadella già monastica cinque-seicentesca, ospita quattro musei, una pinacoteca, numerosi giardini, tre chiese, biblioteche antiquarie, archivi storici, collezioni di sete, di spartiti musicali e di stampe.

 

E'stata la prima università italiana, insieme con l'Università di Udine, ad attivare, all'inizio degli anni '90 un Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali all'interno del quale ad oggi vi sono ben cinque diversi percorsi di studio: Beni archeologici, Beni demoetnoantropologici, Beni storico-artistici, Valorizzazione e catalogazione dei centri storici e Beni paesaggistico-ambientali.

 

Nell'anno accademico 2011/12 il Suor Orsola è stata una delle prime quattro università italiane ad attivare il nuovo corso di laurea magistrale in Restauro dei Beni Culturali, direttamente abilitante alla qualifica di restauratore di beni culturali.

 

L'ampia offerta formativa dedicata al settore dei Beni Culturali è completata da un corso di laurea triennale in Turismo per i beni culturali, una laurea magistrale in Archeologia e Storia dell'arte e da una Scuola di Specializzazione in Archeologia e una Scuola di Specializzazione in Storia dell'arte.

Napoli, 27 Febbraio 2013


20 gennaio 2021
Una storia per immagini: il Sud nel cinema di nonfiction del secondo dopoguerra
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

27 gennaio 2021
Per il «Giorno della Memoria»
I giusti tra le nazioni

Giornata di studio e commemorazione online

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0