MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee

 

 

Forti con i deboli

Giudici, giustizia e politica

Presentazione del volume di Livio Pepino

 

 

Venerdì 15 Marzo ore 17

Complesso della Principessa - Sala Pagliara

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Venerdì 15 Marzo alle 17 presso la Sala Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà la presentazione del volume di Livio Pepino "Forti con i deboli. Giudici, giustizia, politica" (Rizzoli Editore).

 

L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e da Francesco De Sanctis, Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e direttore del Crie, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell'Università Suor Orsola Benincasa e sarà coordinato da Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa.

 

Discuteranno con l'autore, Giuliano Balbi, professore ordinario di Diritto penale alla Seconda Università di Napoli, Gennaro Carillo, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università Suor Orsola Benincasa e Angelo Scala, professore ordinario di Diritto processuale civile all'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Presentazione del volume "Forte con i deboli"

Il volume di Livio Pepino è una durissima condanna contro quella magistratura che ha smarrito il senso del proprio mestiere. Processi di mafia senza colpevoli, politici intoccabili, bancarottieri impuniti: da anni la giustizia ha rinunciato a combattere i "poteri forti", ottenendo pochi risultati contro grandi criminali, politici e finanzieri senza regole. E chi come Livio Pepino ne ha osservato dall'interno gli oscuri meccanismi, sa che la pressione sul numero delle sentenze emesse genera magistrati opportunisti, pronti ad accanirsi contro i soggetti più deboli ed esposti. Una situazione intollerabile che Pepino - già schierato a difesa dei No Tav - denuncia senza paura e senza mezzi termini.

 

L'autore

Ex membro del CSM, Livio Pepino è stato sostituto procuratore di Torino, presidente di Magistratura democratica e giudice di Cassazione.

Napoli, 15 Marzo 2013


28 gennaio 2021
La Notte delle idee
Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private


24 febbraio 2021
Teorie del paesaggio, pensiero meridiano e cinema italiano
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0