MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

 

 

La formazione del giurista nell'ambito delle professioni legali: il ruolo della cultura accademica

In occasione della presentazione del libro di Filippo Nappi
"I ragionamenti applicativi nella didattica del diritto privato"

 

 

Venerdì 22 Marzo ore 15.30

Sala Pagliara - Complesso della Principessa

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Venerdì 22 Marzo alle ore 15.30 presso la Sala Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà l'incontro dedicato al tema "La formazione del giurista nell'ambito delle professioni legali: il ruolo della cultura accademica".

 

L'incontro, organizzato nell'ambito delle attività didattiche della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, in occasione della presentazione del volume di Filippo Nappi "I ragionamenti applicativi nella didattica del diritto privato" (Giappichelli Editore), sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa, Carlo Alemi, Presidente del Tribunale di Napoli, Antonio Areniello, presidente del Consiglio dell'Ordine dei Notai di Napoli, Antonio Buonajuto, Presidente della Corte d'Appello di Napoli e Francesco Caia, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e sarà coordinato da Mariavaleria Del Tufo, Pro Rettore del Suor Orsola e direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

 

Discuteranno dei temi del libro, insieme con l'autore, Mauro Criscuolo, giudice della Corte d'Appello di Napoli, Lucilla Gatt, professore ordinario di Diritto civile dell'Università Suor Orsola Benincasa, Paolo Piscitello, professore ordinario di Diritto commerciale all'Università Suor Orsola Benincasa, Raffaele Sabato, giudice della Corte di Cassazione, Riccardo Sgobbo, docente di Diritto privato all'Università Federico II di Napoli e il notaio Stefano Cimmino, presidente della Fondazione Casale.

 

Presentazione del volume "I ragionamenti applicativi nella didattica del diritto privato".

Il lavoro di Filippo Nappi raccoglie testi scientifici riproposti, per la didattica, come modelli di ragionamento applicativo in senso lato e cioè di applicazione di astratti criteri di valutazione a casi concreti. L'obiettivo del volume è quello di sollecitare un ripensamento radicale della metodologia di formazione giuridica che - secondo modalità di realizzazione ancora in larga misura da discutere e sperimentare -, nel portare in primo piano l'esercizio applicativo delle norme, rimuova tuttavia un uso della didattica, invalso nella tradizionale conduzione dei seminari universitari, che - ispirandosi ad una concezione, per così dire, romantica del "talento applicativo" - tende soprattutto a valorizzare l'estro inventivo, e finisce così per sollecitare una soluzione semplicemente intuitiva delle questioni applicative. Secondo l'analisi di Nappi occorre piuttosto trasmettere l'idea che l'applicazione delle norme impone l'adozione di complessi moduli di ragionamento: un'abilità applicativa che si acquista soprattutto con un paziente esercizio di riproduzione di modelli.

 

Il discorso metodologico s'innesta in una riflessione di più ampio respiro sul ruolo che il giurista accademico è chiamato a svolgere nel sistema delle professioni legali.

 

L'autore

Filippo Nappi, ex magistrato, è attualmente professore ordinario di Diritto privato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli "Parthenope" e docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Napoli Federico II. E' autore di varie monografie e scritti minori, in tema di diritti reali, obbligazioni e contratti, ispirati ad una visione transnazionale della teoria del diritto civile. Sull'esigenza di un riavvicinamento tra scienza accademica e cultura forense ha recentemente pubblicato il saggio "Cultura forense e scienza accademica in un classico del diritto civile" (introduzione alla ristampa de "L'adempimento indiretto del debito altrui" di Raffaele Cicala, ESI, 2012).

Napoli, 22 Marzo 2013


28 gennaio 2021
La Notte delle idee
Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private


24 febbraio 2021
Teorie del paesaggio, pensiero meridiano e cinema italiano
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0