MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

Filosofia, politica e diritto

Giornata di studi in onore di Francesco De Sanctis per celebrare il conferimento del titolo di Professore emerito dell'Ateneo

 

 

Venerdì 12 aprile ore 9.30

Sala Pagliara - Complesso della Principessa

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola, 10

 

 

Venerdì 12 Aprile dalle ore 9.30 presso la Sala Pagliara del Complesso della Principessa dell'Università Suor Orsola Benincasa, in occasione del conferimento a Francesco De Sanctis del titolo di professore emerito, l'Università Suor Orsola Benincasa gli renderà onore con una giornata di studi dedicata al tema "Filosofia, politica e diritto".

 

Alla giornata prenderanno parte colleghi e amici, preziosi interlocutori del lungo percorso intellettuale e accademico di Francesco De Sanctis, già Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa (dal 1993 al 2011) ed attualmente Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e direttore del Crie, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

La sessione mattutina della giornata di studio sarà presieduta dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, e sarà dedicata al tema "Filosofia, politica e diritto tra antico e moderno". Prenderanno parte alla discussione, Giuseppe Duso, professore ordinario di Storia della filosofia politica all'Università di Padova, Roberto Esposito, vicedirettore dell'Istituto Italiano di Scienze Umane e Carlo Galli, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna.

 

La sessione pomeridiana, che prenderà il via alle 15.30 e sarà presieduta da Francesco Viola, professore ordinario di Filosofia del diritto all'Università di Palermo, sarà dedicata al tema "Filosofia, politica e diritto dall'Assolutismo alla Democrazia". Prenderanno parte alla discussione Dino Cofrancesco, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche all'Università di Genova, Piero Craveri, professore emerito di Storia contemporanea e Gianluigi Palombella, professore ordinario di Filosofia del Diritto all'Università di Parma.

 

Nel corso della giornata di studio, si discuteranno i principali temi delle ricerche di Francesco De Sanctis: le categorie del "politico" nella Grecia classica; phronesis e deinotes come cifre antropologiche del pensiero antico; l'individualismo moderno e la nascita della sovranità politica; la vicenda del diritto moderno tra statuto scientifico e ragion pratica; il diritto naturale seicentesco; lo scenario europeo nel passaggio dall'assolutismo alla democrazia; la grande stagione hegeliana dello Stato; la scienza sociale nell'Ottocento tedesco; la prognosi tocquevilleana sulla democrazia dei moderni; le radici aristocratiche del liberalismo.

 

Francesco De Sanctis

Nato a Napoli nel 1944 si è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Ha insegnato Filosofia del Diritto nelle Università di Teramo, Salerno, Campobasso, Napoli "Federico II" e Roma "La Sapienza".

 

Ha lavorato nelle Università di Saarbrücken, Vienna, Parigi (Sorbona), Graz.

 

E' stato Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza e Direttore dell'Istituto di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Salerno, direttore del dipartimento di Filosofia e Storia del Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli "Federico II", direttore dell'Istituto di Filosofia del Diritto dell'Università di Roma "La Sapienza".

 

Dal 1993 al 2011 è stato Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove attualmente è professore emerito di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza e dirige il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee. E' socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei e socio ordinario dell'Accademia Pontaniana.

 

Dal Settembre 2012 è Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici.

Napoli, 12 Aprile 2013


28 gennaio 2021
La Notte delle idee
Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private


24 febbraio 2021
Teorie del paesaggio, pensiero meridiano e cinema italiano
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0