MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
ALSOB - Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa

 

 

Lezioni Magistrali

Le promesse della Costituzione

9 Aprile - 28 Maggio

 

Regioni e Regionalismo: 1948-2013

 

 

Martedì 7 Maggio ore 16

Convento di Santa Lucia al Monte

Corso Vittorio Emanuele 334 ter, Napoli

 

 

Martedì 7 Maggio alle ore 16 presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell' Università Suor Orsola Benincasa (Convento di Santa Lucia al Monte - C.so Vittorio Emanuele 334 ter) Marco Cammelli, docente di Diritto Amministrativo all'Università di Bologna, sarà il protagonista del quinto appuntamento del ciclo 2013 di Lezioni Magistrali dedicato a "Le promesse della Costituzione".

 

La lectio magistralis di Cammelli sarà dedicata al tema "Regioni e regionalismo:1948-2013", un lungo excursus attraverso le numerose riforme costituzionali e normative che hanno modificato negli anni i poteri delle Regioni italiane. Decentramento, federalismo, riassetto degli Enti Locali saranno questi alcuni dei temi al centro della lezione magistrale che farà il punto anche sulle novità delle ultime riforme del governo Monti in attesa di entrare in vigore.

 

Marco Cammelli, già professore ordinario di diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna dal 1989 al 2011, di cui è stato Preside dal 1992 al 1998, ha fatto parte del comitato tecnico di coordinamento per le riforme amministrative presso la Presidenza del Consiglio (1997-2000) ed è stato componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti (1998-2001) e del Consiglio di Stato (2005-2009). Dal 2005 è presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

 

Le promesse della Costituzione

Il ciclo di lezioni magistrali, giunto ormai alla sua nona edizione, è stato organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, con il sostegno della Sezione di Giurisprudenza dell'Associazione Laureati del Suor Orsola.

 

"L'obiettivo di questo ciclo di incontri - spiega Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza - è quello di selezionare ogni anno un tema di particolare rilievo per la scienza giuridica ma anche significativo per il dibattito culturale e politico attorno al quale sviluppare, attraverso gli interventi di autorevoli studiosi del diritto, una riflessione ampia e propositiva con la partecipazione dei nostri studenti, dottorandi e docenti e con il coinvolgimento dell'intera comunità dei giuristi".

 

"In un momento così delicato per l'assetto istituzionale del Paese nel quale i dettami costituzionali sono all'ordine del giorno del dibattito politico - spiega Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola - abbiamo scelto di dedicare questo ciclo di Lezioni Magistrali ai grandi princìpi della nostra Carta Costituzionale, che rappresenta oggi, nonostante la necessità di alcune modifiche, il vincolo unificatore della nostra solidarietà politica, una solidarietà essenziale in democrazia e di cui si avverte un particolare bisogno nei momenti di sfiducia e di depressione dello spirito pubblico".

 

"La scelta di questo tema - evidenzia Omaggio - vuole esaltare ancor più il valore culturale e civile del nostro ciclo di Lezioni Magistrali, che da un lato completano ed arricchiscono il percorso didattico dei nostri studenti, e dall'altro vogliono rappresentare anche un momento di riflessione collettiva pubblica aperto alla città, agli studiosi e agli studenti di altre facoltà ed atenei".

 

Il Programma

Il programma della nona edizione del ciclo di Lezioni Magistrali prevede otto lezioni di autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana ed internazionale che si terranno tutti i martedì fino al 28 Maggio sempre alle ore 16 presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Convento di Santa Lucia al Monte, corso Vittorio Emanuele 334 ter).

 

Nei prossimi incontri si parlerà di "costituzione economica" con Mario Libertini, di eguaglianza sostanziale davanti alla legge con Pietro Rescigno e del rapporto tra i principi costituzionali e il processo civile con Giampiero Balena.

 

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli riconosce tre crediti formativi per l'aggiornamento professionale per la partecipazione ad ogni lezione. Il Consiglio dell'Ordine dei Notai di Napoli riconosce quindici crediti formativi per l'aggiornamento professionale per la frequenza dell'intero ciclo di lezioni magistrali.

 

Tutte le lezioni saranno raccolte nella collana "Lezioni Magistrali" della Facoltà di Giurisprudenza pubblicata per i tipi della Editoriale Scientifica, della quale fanno già parte tutte le lezioni magistrali dei primi sette cicli.

 

 

 

programma completo

Napoli, 7 Maggio 2013


28 gennaio 2021
La Notte delle idee
Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private


24 febbraio 2021
Teorie del paesaggio, pensiero meridiano e cinema italiano
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0