MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

La Comunicazione Istituzionale e Aziendale

La Case History di Italo Treno

 

 

Giovedì 16 Maggio ore 15.30

Sala Villani

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Giovedì 16 Maggio alle ore 15.30 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa, nell'ambito delle attività didattiche del Corso di Corporate Communication del docente Michele Infante, si svolgerà un incontro dedicato al tema "La comunicazione istituzionale e aziendale: la Case History di Italo Treno".

 

I protagonisti dell'incontro saranno Giuseppe Bonollo, responsabile Marketing Vendite & Servizi di NTV e Vincenza Alessio Ruffo, direttore dei Rapporti con i Media di NTV.

 

NTV (Nuovo Trasporto Viaggiori) è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria. Nel corso dell'incontro verrà raccontato come si è lavorato alla comunicazione istituzionale e commerciale di un'azienda così importante che in breve tempo ha conquistato un'importante fetta del mercato del trasporto ferroviario in Italia.

 

Il Precorso di Corporate Communication

La corporate communication, in italiano comunicazione aziendale, è l'attività di comunicazione esterna di un'azienda, un ente o un'istituzione. Con la corporate communication, l'azienda non solo promuove i propri prodotti e/o servizi, ma soprattutto comunica se stessa e la propria storia (il brand, il marchio, i valori, la vision, lo sviluppo, etc.); la comunicazione aziendale si rivolge sia verso l'esterno, cioé verso i clienti, sia verso l'interno, cioé verso i dipendenti, i fornitori o gli azionisti.

 

Il pre-corso Corporate Communication si pone un duplice obiettivo teorico-pratico: dal punto di vista teorico, intende fornire le basi conoscitive per comprendere ed analizzare la comunicazione aziendale e dal punto di vista pratico, invece, intende trasmettere le principali tecniche di scrittura mirate alla progettazione e produzione di testi comunicativi efficaci.

 

Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo di capacità professionali di problem solving, di elevato profilo, necessarie per coloro che rivestono ruoli manageriali nell'ambito della comunicazione e del marketing. L'orientamento tecnico-pratico mira alla produzione scritta di testi comunicativi efficaci per aziende, enti, istituzioni, e più precisamente, per gli uffici stampa, le agenzie di comunicazione, le agenzie di promozione, gli uffici marketing, etc.

Napoli, 16 Maggio 2013


20 gennaio 2021
Una storia per immagini: il Sud nel cinema di nonfiction del secondo dopoguerra
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

27 gennaio 2021
Per il «Giorno della Memoria»
I giusti tra le nazioni

Giornata di studio e commemorazione online

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0