MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Docebo
Altroequipe

 

 

Apprendimento e Formazione al tempo del web 3.0

Sistema roteanza antigravitazionale

Danza e Architettura insieme per un progetto di ricerca che fonde ambienti fisici e ambienti digitali

 

 

21-23 Maggio

 

 

"Digital space makes school. Apprendimento e formazione al tempo del web 3.0" è un progetto di ricerca dell'Università Suor Orsola Benincasa finanziato da Docebo Srl e diretto da Maria D'Ambrosio, docente di Formazione e cultura digitale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

L'obiettivo della ricerca è attivare nelle scuole una riflessione e una sperimentazione relative agli ambienti digitali per qualificarli come ambienti cognitivi e sviluppare soluzioni sostenibili e innovative legate alle potenzialità dell'e-learning.

 

Tra le attività realizzate nell'ambito del progetto "Digital space makes school", c'è anche la collaborazione con Altroequipe (www.altroequipe.org), un "organismo multiagente che si distingue per l'interazione generata dalla mutua influenza tra le sue formazioni artistiche e scientifiche: coreografia/danza, suono, luce, architettura, motion capture e motion graphics". E questa ricerca comune sui temi della connessione tra ambienti fisici e ambienti digitali, tra Arte e Tecnologia, come tra Danza e Architettura, ha generato una proposta laboratoriale che l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ospiterà a Napoli il prossimo dal 21 al 23 maggio nell'aula M della sede di centrale di Corso Vittorio Emanuele.

 

Il laboratorio sperimentale si chiamerà "Sistema roteanza antigravitazionale" e coinvolgerà studenti del Suor Orsola insieme con quelli del Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università "La Sapienza" di Roma, docenti delle scuole partner del progetto e ricercatori del gruppo "Ricerca & Sviluppo" di Docebo.

 

Il "Sistema roteanza antigravitazionale", realizzato secondo i principi generativi della fusione danza-architettura su cui si fonda la ricerca di Lucia Latour e Orazio Carpenzano per Altroequipe, sarà una scena-live immersiva utilizzata come esperienza cognitiva e come osservatorio per chi fa ricerca in ambito educativo, e quindi anche nell'e-learning, nell'ambito della progettazione e realizzazione di ambienti e ambienti digitali per l'apprendimento, nell'ambito della fusione danza/architettura/tecnologia.

 

Docebo

Docebo è un fornitore globale di soluzioni Cloud E-Learning che sta rivoluzionando il mercato della Formazione Online grazie alla sua Piattaforma E-Learning Cloud distribuita "As a Service". I prodotti principali (Docebo Saas e Docebo Premium) sono progettati per rispondere ai bisogni delle PMI e delle Grandi Aziende. Docebo è scelta dai suoi clienti grazie ad un modello di pricing scalabile, all'integrazione con software di terze parti (via API), e al suo servizio clienti, in grado di rendere l'utilizzo del software un'esperienza unica. Docebo investe fortemente in ricerca e sviluppo e crede nella collaborazione con le istituzioni Universitarie e di Ricerca. Per affrontare i nuovi scenari legati all'apprendimento mediato dalle nuove tecnologie della formazione nei contesti scolastici, Docebo partecipa con entusiasmo ai progetti di ricerca che mirano a sviluppare le migliori soluzioni per i nuovi nativi digitali.

Napoli, 21-23 Maggio 2013


28 gennaio 2021
La Notte delle idee
Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private


24 febbraio 2021
Teorie del paesaggio, pensiero meridiano e cinema italiano
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0