MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani
Comune di Pompei

 

 

Amore e Sesso nell'Antica Roma

Presentazione del volume di Alberto Angela

 

 

Sabato 20 Aprile ore 16

Palazzo de Fusco

Sala Consiliare del Comune di Pompei

Piazza Bartolo Longo, Pompei

 

 

Che rapporto avevano con gli impulsi sessuali uomini e donne al tempo dell'antica Roma? E cosa è rimasto oggi di quella sessualità? A queste ed altre domande risponderà Alberto Angela nell'incontro organizzato dal Comune di Pompei e dal Centro Internazionale per gli Studi Pompeiani dell'Università Suor Orsola Benincasa in occasione della presentazione del suo ultimo libro "Amore e sesso nell'antica Roma" (Edizioni Mondadori).

 

L'incontro si svolgerà sabato 20 aprile alle ore 16 presso la sala Consiliare del Comune di Pompei e sarà introdotto dal Sindaco di Pompei Claudio D'Alessio e dal consigliere delegato alla cultura del Comune di Pompei, Antonio Ebreo.

 

Antonio De Simone, docente di Storia dell'architettura romana all'Università Suor Orsola Benincasa, dialogherà con Alberto Angela ripercorrendo le abitudini sessuali degli antichi romani.

 

Presentazione del volume

Al tempo dell'antica Roma l'amore e il piacere erano vissuti come un regalo degli Dei ma il piacere era esclusiva prerogativa riservata agli uomini in una società molto maschilista in cui però anche le donne avevano la loro emancipazione, nell'omosessualità ad esempio, come mostra una poesia incisa nel Foro di Pompei che testimonia un amore lesbico.

 

Partendo proprio dai graffiti di Pompei ed Ercolano, raccogliendo dati di laboratorio, centinai di reperti e studi moderni, Alberto Angela ha creato un libro a metà tra romanzo e saggio storico che porta alla luce le regole e le perversioni all'interno della vita sessuale della Roma del 115 d.C.

 

Il volume è una sorta di terzo capitolo sulla storia romana raccontata da Alberto Angela attraverso i costumi e le usanze dell'epoca, iniziata con "Una giornata nell'antica Roma" e proseguita con "Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta".

Napoli, 20 Aprile 2013

27 gennaio 2021
Per il «Giorno della Memoria»
I giusti tra le nazioni

Giornata di studio e commemorazione online

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private


24 febbraio 2021
Teorie del paesaggio, pensiero meridiano e cinema italiano
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0