MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo

 

 

Il grande polo della Comunicazione dell'Università Suor Orsola Benincasa

Due lauree magistrali con l'unico corso di laurea italiano dedicato a Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione

Al via il bando per il sesto biennio della Scuola di Giornalismo con dieci borse di studio da 5mila euro

La grande novità di un Master in Radiofonia con Radio Capital e Radio Marte

Fino al 12 Settembre aperte le iscrizioni a Scienze della Comunicazione

 

 

Tre corsi di laurea, tre master, una Scuola di Giornalismo e numerosi corsi di perfezionamento post laurea. Sono questi i numeri del grande polo della comunicazione dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Numeri importanti, cresciuti negli anni da quando nel lontano 2000 è nato il primo corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Numeri "chiusi" perché una delle caratteristiche principali del "fare università" del Suor Orsola è il numero programmato riservato a quasi tutti i corsi anche laddove non è imposto dal Ministero dell'Università.

 

"Questa è una scelta che ci consente di garantire un'alta qualità della formazione universitaria ed in particolare un rapporto sempre più diretto e ravvicinato tra docenti e studenti - spiega Enrico Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e della Comunicazione - un rapporto così intenso che non si interrompe nemmeno dopo la laurea quando il nostro Ufficio di Job Placement assiste individualmente ogni nostro laureato e ogni nostro specializzato".

 

La composizione del corpo docenti è l'altra grande peculiarità del Polo della comunicazione. "Accanto ai docenti incardinati dell'Ateneo - spiega Enrico Corbi - c'è un'ampia e qualificata pattuglia di grandi professionisti, come giornalisti, manager della comunicazione, esperti di marketing, insomma tutti i diversi rappresentanti del mondo delle professioni e delle imprese della comunicazione, che può, da un lato insegnare agli studenti le pratiche del mestiere e dall'altro rappresentare un primo collegamento, che spesso poi si rileva virtuoso e fruttifero, con il mondo del lavoro".

 

Ad uno dei più illustri giornalisti italiani, Paolo Mieli, spetta, ad esempio, la direzione della Scuola di Giornalismo, nata nel 2003, come prima Scuola di Giornalismo del Mezzogiorno peninsulare, prossima al suo sesto biennio (bando già online con dieci borse di studio da 5mila euro) ed ormai consolidatasi negli anni come grande punto di riferimento editoriale della città con un quindicinale cartaceo, un'agenzia di stampa online e un centro di produzione radiotelevisivo.

 

E non è l'unica eccellenza del comparto dell'alta formazione post laurea del Suor Orsola dove ci sono anche un Master in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia, organizzato in collaborazione con il Gambero Rosso e la Città del Gusto e un Master in Traduzione professionale e mediazione linguistica per la comunicazione d'impresa, dove si studia il cinese e si fanno esperienze di lavoro con i grandi marchi aziendali del territorio come Carpisa e Phard.

 

E da quest'anno parte un Master in Radiofonia, organizzato con le prestigiose partnership di Radio Capital, Radio m2o e Radio Marte e dedicato a tutte le professioni del settore radiofonico (manager radiofonico, conduttore, giornalista radiofonico, tecnico di regia e sound project, addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, redattore di contenuti multimediali).

 

Ma la vera peculiarità è rappresentata dal corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione, unico nel suo genere nel panorama accademico italiano e a due anni dalla sua nascita già forte di una consolidata collaborazione produttiva con "La Storia Siamo Noi" della Rai, con Mediaset, Sky e l'Istituto Luce.

 

"In un momento di grave crisi occupazionale - evidenzia Corbi - al Suor Orsola c'è una grande attenzione alle imprese star up dei giovani laureati ed il settore della produzione televisiva, teatrale e cinematografica è uno di quelli in cui sul nostro territorio vi sono più opportunità di crescita e l'Università ha voluto raccogliere anche in questo campo un'affascinante sfida formativa".

 

Una formazione a tutto tondo, dunque, quella nel settore della comunicazione al Suor Orsola, che si affaccia anche ad altri settori nevralgici per il territorio campano come il turismo e beni culturali, con una serie di corsi di perfezionamento post laurea. E lo raccontano bene il sito web dell'Ateneo, la web radio di Ateneo e i profili social di Facebook e Twitter: le macchine "da guerra" del grande polo della comunicazione.

 

 

 

Info
Servizio di Orientamento e Tutorato di Ateneo
Tel. 081.2522350 e-mail
www.unisob.na.it/iscrizioni
Facebook: www.facebook.com/unisob
Twitter: @UNISOBNapoli

Napoli, 9 settembre 2013


28 gennaio 2021
La Notte delle idee
Vicinanza - Costruire insieme il mondo di domani

18 febbraio 2021
Le nuove frontiere delle risorse umane nel mondo globale post-Covid
Giornata inaugurale della XVI Edizione del Master in Management dei processi formativi nelle strutture pubbliche e private


24 febbraio 2021
Teorie del paesaggio, pensiero meridiano e cinema italiano
Ciclo di seminari online 'Visioni meridiane. L'immagine del Sud nel cinema e nell'audiovisivo'
20 gennaio - 6 maggio 2021

25 febbraio 2021
L'amministrazione pubblica di fronte alla sfida dell'emergenza pandemica
Giornata inaugurale della IV Edizione del Master in Organizzazione, management, e-government delle Pubbliche Amministrazioni

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0