MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

 

 

Nasce a Napoli il primo Master italiano in
Direzione artistica e organizzativa dello spettacolo dal vivo

Un percorso formativo annuale con la possibilità di stage internazionali

La direzione scientifica a Luca De Fusco, direttore del Napoli Teatro Festival

Iscrizioni aperte fino al 20 Gennaio 2014

 

 

Formare i professionisti dell'organizzazione dello spettacolo dal vivo. E' questo l'obiettivo del Master in Direzione artistica e organizzativa dello spettacolo dal vivo, il primo in Italia nel suo genere specifico, lanciato dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli che ne ha affidato la direzione scientifica a Luca De Fusco, direttore del Teatro Stabile di Napoli e del Napoli Teatro Festival.

 

"E' una grande novità di cui c'era assolutamente bisogno - spiega De Fusco - perché in Italia, come in ogni parte nel mondo, quello degli eventi culturali dal vivo è un settore in grandissima espansione ma privo di figure professionali specificamente formate per organizzarlo e dirigerlo al meglio, con le competenze manageriali e culturali che devono essere miscelate nella giusta misura".

 

Il Master si occuperà, infatti, a tutto tondo delle politiche, delle pratiche e delle tecniche che conformano il sistema dello spettacolo dal vivo con approfondimenti specifici per i diversi settori (prosa, musica, danza), puntando a sviluppare le capacità individuali di progettazione, produzione, promozione e di coordinamento organizzativo di tutti i comparti del settore, sia artistici che tecnici.

 

Il corso, di durata annuale ed arricchito da lezioni magistrali tenute da personalità di chiara fama del mondo dello spettacolo, avrà come obiettivo didattico la formazione delle diverse figure professionali del settore: direttore artistico di teatri e festival, organizzatore dello spettacolo dal vivo, con particolare attenzione al teatro, amministratore di compagnia/formazione artistica, addetto alla gestione di spazi di spettacoli e addetto alla comunicazione, promozione e ufficio stampa.

 

Nel corso degli incontri verranno affrontate in maniera comparativa anche le principali esperienze internazionali del settore: i cartelloni e le grandi tournée internazionali, l'organizzazione teatrale francese: il festival d'Avignone, l'organizzazione teatrale britannica: il festival di Edimburgo, l'organizzazione teatrale austriaca: il festival di Salisburgo.

 

Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno presso Enti, Compagnie e Istituzioni leader nel settore dello spettacolo sia in Italia che all'Estero, in collaborazione, tra gli altri, con Napoli Teatro Festival, Teatro Mercadante, Teatro di Genova, Teatro di Roma.

 

Il corso è a numero chiuso (60 posti disponibili). Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione è fissato al 20 Gennaio 2014.

 

Un ufficio di Job Placement dedicato a tutti gli allievi del Master

L'Ufficio di Job Placement del Suor Orsola fornisce a tutti i diplomati di Master e Scuole di Specializzazione un'ampia attività di ausilio nella ricerca dell'offerta di stage e/o placement nonché di tutoraggio durante tutto il percorso formativo intrapreso al fine di realizzare un risultato altamente qualificante sul piano curriculare e fortemente innovativo per lo specifico settore professionale cui l'alta formazione si rivolge.

 

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Luca De Fusco

Comitato tecnico-scientifico: Enricomaria Corbi, Mariano D'Amora, Didier Dechamps, Emma Giammattei, Lluis Pasqual, Carlo Repetti, Mariano Rigillo, Lorenzo Salveti, Silvia Zoppi

Coordinatore didattico: Alessandra Felli

 

 

Info e Iscrizioni

Centro Lifelong Learning di Ateneo
Tel. 081.2522348 e-mail

Napoli, 3 Gennaio 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0