MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa

 

 

Visite guidate, Musei aperti e prove tecniche di lezioni e laboratori

Ecco l'Open Day dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa

 

 

Sabato 25 Gennaio dalle 10 alle 13

 

 

Prove tecniche di lezioni ed attività laboratoriali (sportive, linguistiche, artistiche, musicali, cinematografiche, teatrali) ma soprattutto dei suggestivi percorsi di visita guidata tra i meandri dell'antica cittadella monastica di Suor Orsola. Sarà un Open Day decisamente speciale quello organizzato per sabato 25 Gennaio dalle 10 alle 13 dall'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa.

 

Prestigioso segmento dell'unica istituzione formativa italiana che prevede un sistema d'istruzione che parte dalla scuola dell'infanzia ed arriva fino all'alta formazione post laurea l'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa, che copre l'intero ciclo di studi (dalla scuola per l'infanzia ai licei), sorge in un contesto ricco di storia e cultura, raccontata dai numerosi spazi pedagogici di cui si compone la "cittadella".

 

"L'offerta formativa dell'Istituto Scolastico - spiega il dirigente Lucio d'Alessandro, che è anche Rettore dell'Università a testimonianza della continuità del sistema formativo complessivo - è il frutto di un processo sistematico e costante di riflessione, formazione e ricerca che ci permette di garantire una formazione altamente qualificata, grazie ad un corpo docente in aggiornamento continuo e ad un dialogo costante con il mondo della ricerca universitaria".

 

Un sistema formativo con cifre identitarie precise: continuità didattica e formativa, personalizzazione delle attività educative, tempi di insegnamento adeguati ai ritmi di apprendimento degli alunni, rapporto scuola-famiglia, ricca offerta di laboratori e attività extrascolastiche, progetti educativi integrativi e complementari, attività pomeridiane aggiuntive (tra cui la seconda lingua straniera, lo strumento musicale, il doposcuola e lo studio assistito), orientamento, una fitta rete di collaborazioni inter-istituzionali, uscite didattiche, tempo prolungato, campi estivi, certificazioni internazionali per la conoscenza delle lingue straniere, innovazione didattica.

 

Un'ampia gamma di attività e di saperi che si metterà in mostra nel corso dell'Open Day. Si partità dall'ingresso storico della cittadella di Suor Orsola dove i visitatori saranno accorti dal Coro Stabile dell'Istituto e da dove partiranno le visite guidate gratuite (in tre sessioni: ore 10 - 11 - 12) alla scoperta della cittadella, dei suoi giardini, dei suoi musei, del suo immenso patrimonio artistico e culturale.

 

Nell'antico Claustro due eventi ludico-laboratoriali per i più piccini ("Frottage e Scarabocchio" e "Creta e Acquerelli"), un concerto rap in latino e la proiezione del cortometraggio "La Lezione" realizzato dagli allievi del Liceo Artistico del Suor Orsola e già vincitore di una menzione speciale al Napoli Film Festival 2013.

 

Nella sala da ballo spazio invece ad un suggestivo balletto del Liceo Coreutico del Suor Orsola, l'unico liceo della danza a Napoli.

 

Al piano mostre un suggestivo concerto di pianoforte e l'apertura straordinaria e gratuita del Museo Storico e del Museo del Giocattolo, con visite guidate anche multimediali.

 

Ma sarà anche una giornata con pillole di attività scolastiche per chi si vorrà cimentarsi in esperienze pratiche: lezioni di lingue (inglese, francese e spagnolo) lezioni di pittura e persino un mini torneo di calcio.

 

 

 

Info e Iscrizioni
Segreteria Scuole
Tel. 081.2522262 e-mail
www.scuolesob.it
www.facebook.com/scuolesob

Napoli, 25 Gennaio 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0