MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa
Liceo Artistico - Liceo Coreutico

 

 

A Scuola d'Arte

Incontri con il mondo dell'arte e della cultura napoletana

 

 

31 Gennaio - 28 Aprile 2014

Appuntamento inaugurale Venerdì 31 Gennaio alle 12 con Lello Esposito

Sala degli Angeli

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Testimonianze concrete di esperienze di vita professionale nel campo artistico e culturale al cospetto di giovani aspiranti artisti. È questa l'essenza del progetto "A scuola d'arte: incontri con il mondo dell'arte e della cultura napoletana", organizzato dall'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Imprenditoria e Creatività per cinema, teatro e televisione dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

L'appuntamento inaugurale della nona edizione è fissato per Venerdì 31 Gennaio alle ore 12 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa con un protagonista d'eccezione: Lello Esposito.

 

Scultore e pittore di fama ormai internazionale Lello Esposito lavora da oltre trent'anni lavora sulla città di Napoli ed i suoi simboli: Pulcinella, la maschera, l'uovo, il teschio, il vulcano, il cavallo, San Gennaro e il corno nelle varie possibili metamorfosi. Nel corso dell'incontro ripercorrerà i temi principali della sua ricerca artistica che nel tempo gli ha permesso di sperimentare scultura e pittura e di realizzare un'evoluzione di significati, di dimensioni e di tecniche artistiche quanto mai variegate.

 

Una discussione che sarà anche un'occasione per una lettura sociologica ed antropologica dell'arte partendo dai lavori di un "artista di culto", che rappresentano il frutto di un accurato studio sugli archetipi, sui simboli, sull'immaginario culturale della città di Napoli, che, nell'arte di Lello Esposito, assumono nuove forme e raffigurazioni, contribuendo significativamente alle nuove interpretazioni della tradizione, indispensabile per ogni forma di sperimentazione artistica e culturale.

 

L'incontro sarà introdotto da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e dirigente dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa e da Rosaria Matarese, docente di discipline plastiche e pittoriche al Liceo Artistico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa.

 

Il progetto, nato in seno alle attività didattiche del Liceo Artistico dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa, rappresenta, come spiega il Rettore d'Alessandro, "un ulteriore tassello del processo formativo che vede impegnati gli allievi dei licei dell'Istituto in una fitta rete di attività, dalla musica al teatro, dalla fotografia al cinema, dalla danza al giornalismo".

 

L'iniziativa, ideata e coordinata dalla docente Rosaria Matarese, rappresenta, infatti, un punto di sintesi tra la didattica svolta dai docenti nelle aule e nei laboratori e il mondo esterno, calandosi nelle problematiche connesse allo sviluppo dell'attività dell'artista nella città di Napoli.

 

"Gli incontri - spiega Rosaria Matarese - sono intesi e strutturati come un racconto concreto di esperienze di vita lavorativa del relatore ed accompagnate sempre da una proiezione di immagini. Ed al fine di creare proficue relazioni umane ed artistiche tra gli alunni, agli incontri vengono invitati, di volta in volta, allievi di altri istituti scolastici cittadini e tutti gli incontri sono, inoltre, aperti al pubblico ed agli studenti delle Università".

 

Il ciclo d'incontri 2014 andrà avanti fino al 28 Aprile con un appuntamento mensile nel corso del quale interverranno i diversi protagonisti della vita artistica e culturale della città, rappresentativi di più settori disciplinari. Dopo il primo appuntamento con Lello Esposito, sarà la volta di Aurora Spinosa, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, dell'artista Salvatore Paladino in un suggestivo dialogo con lo scrittore Dario Giugliano, e di due tra i massimi esperti italiani della lavorazione e del restauro del vetro e dei metalli come Maria Galeano e Franco Cembalo.

 

Programma completo su www.unisob.na.it/eventi

Napoli, 31 Gennaio - 28 Aprile 2014

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche


Napoli, 6 dicembre 2022
Infoguerra. Guerre d'informazione nell'Infosfera
Presentazione del libro di Eugenio Iorio

Napoli, 7 dicembre 2022
Napoli cent'anni fa
1922-2022

Lezione magistrale di Paolo Mieli


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0