MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Fondazione SDN - Istituto di Ricerca Diagnostica e Nucleare Homo Scrivens

 

 

Musica e Parole tra memoria e futuro

Una serata speciale in occasione della presentazione dell'antologia di racconti "Storie di ordinaria Resistenza"

a cura di Armida Parisi

 

 

Martedì 18 Febbraio ore 18

Sala Pagliara

Università Suor Orsola Benincasa

Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli

 

 

Una serata speciale di "Musica e Parole" per la presentazione di una importante impresa editoriale corale. Martedì 18 Febbraio a partire dalle 18 la Sala Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa ospiterà la presentazione di "Storie di ordinaria Resistenza" (Homo Scrivens Editore), una raccolta di cinquanta racconti di giovani scrittori napoletani pubblicati dal "Roma" la scorsa estate nell'ambito dell'iniziativa ideata dal quotidiano per le celebrazioni del settantesimo anniversario della Resistenza italiana. La presentazione sarà introdotta da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa e coordinata da Armida Parisi, curatrice del volume e responsabile delle pagine culturali del "Roma". Discuteranno con gli autori dei racconti, Guido D'Agostino, presidente dell'Istituto Italiano di Storia della Resistenza, Marco Salvatore, fondatore della Fondazione SDN, Pasquale Sabbatino, docente di Letteratura Italiana all' Università "Federico II" di Napoli, Eduardo Scotti, segretario generale dell'Associazione "Parco della Memoria in Campania" e coordinatore scientifico del Museo dello Sbarco di Salerno, e Paola Villani, docente di Letteratura Italiana all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. La lettura dei racconti sarà affidata a Maria Fenizia mentre la voce di Virginia Sorrentino, accompagnata alla tastiera da Antonio Capasso, costruirà la tessitura musicale dell'evento.

 

Presentazione del volume

Storie di ordinaria resistenza raccoglie i racconti pubblicati dal "Roma" la scorsa estate nell'ambito dell'iniziativa ideata dal quotidiano per le celebrazioni del settantesimo anniversario della Resistenza italiana. Tutti di settanta righe, una per ogni anno trascorso da quel fatidico 1943, i racconti provengono da diverse scuole di scrittura napoletane: Lalineascritta di Antonella Cilento e i tre laboratori di scrittura di Homo Scrivens (la Bottega di Aldo Putignano, l'Officina di Enza Alfano e il Laboratorio pompeiano di Gianluca Calvino). Il libro, che è stato pubblicato grazie al sostegno finanziario della Fondazione Sdn, è soprattutto una testimonianza del vivo fermento letterario presente in città.

 

Nei diversi racconti la Resistenza è declinata in vari modi: come forza ostinata che si oppone alle brutture del quotidiano, come esigenza profonda della ragione che cerca di arginare il caos che la circonda, come energia creativa che fronteggia la banalità del senso comune, come rigurgito di dignità che non si arrende alla deriva dei sentimenti e dei valori.

 

Racconti di:
VINCENZA ALFANO, VALENTINA BANDIERA, DELIA BITONTE, CRISTIANA BUCCARELLI, GIANLUCA CALVINO, GIUSEPPE CANCELLO, VINCENZO CAPUTO, PAQUITO CATANZARO, ROSALIA CATAPANO, MARIA LORETA CHIEFFO, LUCIA COLARIETI, LUCA COLUTTA, LORETTA CONTE, LUIGI D'AMICO, CRISTINA DE BENEDICTIS, GIUSEPPINA DELL'ARIA, GAETANO DE ROSA, MARIA DE PAOLIS, GRAZIA DI PRISCO, AURELIANA DONADIO, ORNELLA ESPOSITO, EMILIA FERRARA, MARIA ROSA FERRARA, STEFANIA FOGLIANO, MARA FORTUNA, FULVIA FRANCIOSI, ANNA FRATELLANZA, GIULIANA GAUDYER, ANNA GENOVA, FRANCESCA GERLA, NICOLETTA IACAPRARO, CLAUDIA INSERRA, EMANUELE IOVANE, CARLA ISERNIA, PAOLA LAUDADIO, ILARIA LICENZIATO, MARIA MARMO, ANNA MARIA MONTESANO, ELENA MONTUONO, FLAVIA MONTUONO, PINA MORRA, GUIDO MOSCHINI, STEFANO MUSSARI, ALESSANDRA PEPINO, AURELIO RAIOLA, RASPUTIN (DAVIDE SANTOCCHI), ELISABETTA RECCIA, GIOVANNI ROSSI, LALLA ROTOLO, MARTINA RUSSO, MARCELLO SABBATINO, ROSSELLA SCHERL, STEFANIA SQUILLANTE, TITTI TIDONE, CHIARA TORTORELLI, LUIGI VIVESE, LICIA VETERE.

 

 

 

Info
www.homoscrivens.it

Napoli, 18 Febbraio 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0