MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Transparency International Italia
Camera di Commercio di Napoli

 

 

"La confisca dei beni illeciti in Italia"

Presentazione del report di Transparency International Italia

Presentazione del Tavolo di lavoro sulla riforma della normativa in tema di misure di prevenzione

 

 

Giovedì 27 Febbraio ore 11

Camera di Commercio di Napoli

 

 

Giovedì 27 Febbraio alle ore 11 presso la Camera di Commercio di Napoli Transparency International Italia presenterà il report "La confisca dei beni illeciti in Italia".

 

Il report è frutto della ricerca condotta nell'ambito del progetto europeo "Enhancing Integrity and Effectiveness of Illegal Asset Confiscation - European Approaches", commissionato e cofinanziato dalla Commissione Europea, a cui Transparency International Italia partecipa insieme ad altri due capitoli nazionali dell'organizzazione, Transparency International Romania e Transparency International Bulgaria. Congiuntamente al lancio del report italiano a Napoli, gli altri capitoli presentano i loro rispettivi report nazionali a Sofia e Bucarest.

 

Il report analizza il sistema italiano di confisca dei beni illeciti attraverso una dettagliata indagine normativa, testimonianze dirette e dati statistici e indaga i punti di criticità del sistema avanzando contemporaneamente raccomandazioni pratiche.

 

La tavola rotonda per analizzare i dati del report

Seguirà una tavola rotonda promossa su iniziativa di Transparency International Italia e del dott. Luigi Maria Rocca a cui prenderanno parte importanti esponenti del mondo universitario, della magistratura, delle istituzioni e delle professioni che si occupano del tema dei beni confiscati. Saranno presenti, tra gli altri, Maurizio Maddaloni, Presidente della CCIAA di Napoli, Luigi Maria Rocca, Presidente della Commissione 231 dell'ODCEC di Napoli, Maria Teresa Brassiolo, Past President di Transparency International Italia, Mariavaleria del Tufo, Pro Rettore dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Federterme e Rappresentante del Mezzogiorno nel Consiglio Direttivo di Confindustria, Marco Zigon, Presidente della Fondazione Matching Energies, Lorenzo Diana, Coordinatore Nazionale di Sos Impresa - Rete per la legalità e Achille Coppola, Segretario del Centro Studi di Diritto Commerciale.

 

Nasce a Napoli il Tavolo di lavoro sulla riforma della normativa in tema di misure di prevenzione

Al termine della discussione verrà presentato alla stampa il "Tavolo di lavoro sulla riforma della normativa in tema di misure di prevenzione", un'idea di Luigi Maria Rocca che ha già raccolto l' adesione di Trasparency international, dell'Università Suor Orsola Benincasa, della Fondazione Machting Energies e della Associazione Sos Impresa - Rete per la legalità ma anche quella di numerosi professionisti, professori universitari e magistrati.

Napoli, 27 Febbraio 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0