MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa"

 

 

La Meritopazzia

È online il nuovo numero di Inchiostro diretto da Alessandro Barbano

 

 

È dedicato alla "Meritopazzia", due termini che nella loro fusione fanno emergere il caos che regna nel mondo italiano dell'istruzione e non solo, il nuovo numero di "Inchiostro", il quindicinale della Scuola di Giornalismo Suor Orsola Benincasa, distribuito come di consueto nelle librerie Feltrinelli di Napoli e scaricabile gratuitamente dal sito web www.unisob.na.it/inchiostro.

 

Il giornale, coordinato per questo numero dal direttore de "Il Mattino" Alessandro Barbano, è un focus di approfondimento sulla presenza del "merito" nei diversi settori della società e delle istituzioni.

 

Dal bonus di maturità alla fuga dei cervelli, dalla scuola al lavoro, gli articoli dei giornalisti praticanti della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" presentano una puntuale illustrazione di quelle che sono le dinamiche legislative, economiche e culturali che regolamentano la meritocrazia nel Belpaese. Un'analisi a tutto tondo dalla funzionalità degli istituti di valutazione scolastica e universitaria al valore legale del titolo di studio, dai finanziamenti bancari o privati finalizzati alla formazione professionale, alla consuetudine trasversale delle raccomandazioni, con autorevoli interventi di illustri esperti dei vari settori intervistati per commentare dati ed analisi.

 

Il presidente dell'Anvur, Stefano Fanto, spiega i tanto discussi criteri di valutazione universitaria, Giorgio Israel guida i lettori alla scoperta del funzionamento dei test Invalsi, il sociologo Domenico De Masi approfondisce il fenomeno delle raccomandazioni e in una suggestiva intervista doppia il giudice costituzionale Sabino Cassese e l'economista Francesco Giavazzi si confrontano sulle leggi che regolano il titolo di studio.

 

E per finire, una lunga intervista allo scrittore Roger Abravanel che già nel 2008 pubblicò uno studio sulla meritocrazia. Un giornale, dunque, quanto mai ricco di spunti, di temi e di dati. Per orientarsi nel difficile mondo dell'italica "meritopazzia".

 

La Scuola di Giornalismo Suor Orsola Benincasa: dieci anni di inchieste, premi e formazione d'eccellenza

 

La Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa", nata nel 2003 come prima scuola di giornalismo del Mezzogiorno peninsulare, ha festeggiato da pochi mesi il decennale della sua attività.

 

Strutturata in un percorso formativo di due anni, che abilita gli allievi a sostenere l'esame di Stato per l'accesso all'albo dei giornalisti professionisti, è diretta fin dal 2003 da Paolo Mieli.

 

I Premi ricevuti

Soltanto nell'ultimo anno accademico tra gli allievi della Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" ci sono stati i vincitori del "Premio Ansa - Professione Reporter", del "Premio Giancarlo Siani", del "Premio Lorenzo Perrone: informare è prevenire", del "Premio Ischia Internazionale di Giornalismo" e della prima edizione del Premio "Formazione per l'informazione" indetto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti

 

Le inchieste della Scuola di Giornalismo

Le inchieste collettive della Scuola di Giornalismo pubblicate nella collana "I Libri di Desk" (edizioni dell'Università Suor Orsola Benincasa con l'Unione Cattolica della Stampa Italiana), sono indagini storico-giornalistiche proposte da Paolo Mieli per il secondo anno di ogni biennio come "tesi di specializzazione" e composte dai contributi di tutti gli allievi con la supervisione dello stesso Mieli.

 

Nei suoi primi cinque bienni la Scuola di Giornalismo "Suor Orsola Benincasa" ha già realizzato cinque importanti volumi di inchieste giornalistiche prodotte dagli allievi di ciascun biennio: "Giovanni Leone: un caso giornalistico degli anni '70" (Biennio 2003-2005); "1973: Napoli al tempo del colera" (Biennio 2005-2007); "Terremoto e trent'anni di cricca"(Biennio 2007-2009), "Enzo Tortora. Almeno un dubbio per un uomo perbene" (Biennio 2009-2011), "Il caso Lauro" (Biennio 2011-2013).

 

 

 

Info
www.unisob.na.it/inchiostro
Tel. 081.2522226/236 e-mail

Napoli, 26 Febbraio 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0