MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
CRIE - Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee

 

 

Cinema Architettura e Identità

La città come istituzione

Da "L'oro di Napoli" a "La Grande Bellezza"

 

 

5 Marzo - 21 Maggio 2014

 

 

Leggere le città attraverso gli sguardi delle grandi pellicole cinematografiche. È questo il suggestivo obiettivo del ciclo di incontri "Cinema, Architettura e Identità: la città come istituzione" ideato e promosso dal Crie, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Da "L'Oro di Napoli" a "La Grande Bellezza", da "New York stories" ad "Apocalypse now", i capolavori dei grandi registi del cinema internazionale, da Martin Scorsese a Francis Ford Coppola, da Vittorio De Sica a Paolo Sorrentino, saranno la finestra da cui scorgere le prospettive di studio e di ricerca sull'analisi formale e iconografica delle grandi città: da Roma a New York, da Napoli a Città del Messico.

 

"La città è luogo dell'abitare, luogo d'identificazione (genius loci) e allo stesso tempo 'deposito' dell'abitare - spiega Francesco De Sanctis, direttore del Crie - perché strutture e architetture rappresentano simbolicamente la città-centrifuga che geometrizza e aumenta diseguaglianze, rompe identità, libertà e regole d'inclusione ed esclusione e sarà attorno a questi percorsi di indagine multipla che si muoveranno i diversi appuntamenti della rassegna".

 

L'appuntamento inaugurale è fissato per Mercoledì 5 Marzo alle ore 15 presso la Biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa con la proiezione del film "Fantasmi a Roma" di Antonio Pietrangeli (Italia, 1961), che sarà seguita da un dibattito dedicato a "La Roma di Flaiano dal fascismo al dopoguerra", introdotto e coordinato da Emma Giammattei, Preside della Facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Ogni incontro sarà infatti coordinato da uno studioso di temi diversi (dall'antropologia alla sociologia, dall'urbanistica alla filosofia) che guiderà il dibattito sulle identità delle città proposte dai diversi film.

 

Dopo l'appuntamento inaugurale la rassegna proseguirà a partire dal 12 Marzo ogni mercoledì e giovedì alle ore 15 sempre nella Biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

 

Programma completo

Napoli, 5 Marzo - 21 Maggio 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0