MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
ALSOB - Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa

 

 

Certezza e incertezze del diritto tra teoria e prassi

I Maestri del Diritto al Suor Orsola

Al via la decima edizione del ciclo di Lezioni Magistrali

Dal 24 Marzo al 20 Maggio

Lectio Inauguralis di Joseph Weiler

Lunedì 24 Marzo ore 16

 

 

Compie dieci anni il prestigioso ciclo di Lezioni Magistrali organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. E nell'anno del decennale sarà "Certezza e incertezze del diritto tra teoria e prassi" il tema scelto per interrogare i grandi maestri del diritto che si alterneranno tutte le settimane sulla cattedra dell'unica Università del Mezzogiorno con un corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a numero programmato, aperto soltanto a 150 allievi.

 

La lectio inauguralis, dedicata al tema "Le incertezze sulla cittadinanza in Europa", è fissata per Lunedì 24 Marzo alle ore 16 presso la prestigiosa sede della Facoltà di Giurisprudenza dell' Università Suor Orsola Benincasa, il Convento di Santa Lucia al Monte (C.so Vittorio Emanuele 334 ter), dove il Rettore Lucio d'Alessandro e il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Vincenzo Omaggio, presenteranno il ciclo 2014 di Lezioni Magistrali e introdurranno la lezione di uno dei massimi esperti mondiali di diritto internazionale Joseph Weiler, docente di Diritto dell'Unione Europea presso la Scuola di Legge dell'Università di New York e direttore dello Strauss Institute for the Advanced Study of Law & Justice.

 

Difficile riassumere tutte le cariche accademiche (tra le altre è docente all'Università Nazionale di Singapore, allo University College di Londra, all'Università di Copenaghen ed è condirettore dell'Accademia di Legge Commerciale Internazionale a Macao in Cina) o istituzionali (membro tra le altre cose dei comitato di WTO e NAFTA) Joseph Weiler è uno degli autori più fecondi ed apprezzati sui temi del diritto internazionale, comparato ed europeo. Il fulcro della sua ricerca indaga sui problemi dell'integrazione, della globalizzazione e della democrazia europea.

 

La presentazione della decima edizione del ciclo di Lezioni Magistrali

Il ciclo di lezioni magistrali, giunto ormai alla sua decima edizione, è stato organizzato come di consueto dalla Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola Benincasa, con il sostegno della Sezione di Giurisprudenza dell'Associazione Laureati del Suor Orsola.

 

"L'obiettivo di questo ciclo di incontri - spiega Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza - è selezionare ogni anno un tema di particolare rilievo per la scienza giuridica, ma anche significativo per il dibattito culturale e politico attorno al quale sviluppare, attraverso gli interventi di autorevoli studiosi del diritto, una riflessione ampia e propositiva con la partecipazione dei nostri studenti, dottorandi e docenti e con il coinvolgimento dell'intera comunità dei giuristi".

 

"In un momento di grandi cambiamenti e di grandi incertezze a livello internazionale - spiega Vincenzo Omaggio, Preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola - abbiamo scelto di dedicare questo ciclo di Lezioni Magistrali al concetto di certezza del diritto, tema quanto mai complesso ed oggi al centro di un dibattito che ne ha evidenziato la crisi inequivocabile. Con l'idea di certezza del diritto si esprime la conoscibilità delle prescrizioni da parte dei destinatari e/o la loro effettiva conoscenza, ma anche la stabilità della regolamentazione giuridica nel tempo; la prevedibilità dell'intervento degli organi decisionali in sede di applicazione delle norme e l'esito delle loro decisioni, ma anche la fedeltà ai precedenti, l'omogeneità dei criteri di interpretazione giuridica, la controllabilità delle argomentazioni addotte nelle decisioni e nelle motivazioni. Molte di queste accezioni sembrano, tuttavia, aver perduto il credito necessario per fornire al diritto con la certezza la sua peculiare sostanza e il suo valore etico e politico. Non soltanto la pratica, da lungo tempo disincantata, ma la stessa teoria del diritto sembrano oggi compatibili con un diritto "incerto", plurale nelle fonti, flessibile nelle strutture e opinabile negli esiti. È lontana l'età dell'oro della certezza illuministica e giuspositivistica, che faceva dire ancora a Norberto Bobbio che un diritto incerto non era neppure diritto, tuttavia l'istanza etico-politica che anima l'esigenza della certezza rimane viva e irrinunciabile. E se non è più un fatto, la certezza del diritto resta un valore, al punto da indurci a invocare "il diritto alla certezza" e a rimetterlo al centro del dibattito dei giuristi".

 

Il Programma

Il programma della decima edizione del ciclo di Lezioni Magistrali prevede, dopo l'appuntamento inaugurale, altre sette lezioni di autorevoli esponenti della cultura giuridica italiana ed internazionale che si terranno fino al 20 Maggio sempre alle ore 16 presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Convento di Santa Lucia al Monte, corso Vittorio Emanuele 334 ter).

 

Dopo la lezione inaugurale di Joseph Weiler negli incontri successivi il tema della certezza del diritto verrà sviscerato ed analizzato in ogni ambito ed angolazione del diritto: dal processo penale con Paolo Ferrua al rapporto tra la certezza del diritto e l'attività d'impresa con Massimo Miola, dal dissesto del linguaggio legale con Luigi Ferrajoli alla ragionevole certezza del diritto con Marta Cartabia, dalla certezza del diritto come irrinunciabile chimera del penalista con Luigi Stortoni alla certezza del diritto tra legislazione e giurisdizione con Mario Nuzzo, fino all'analisi della certezza del diritto nelle successioni mortis causa con Michele Tamponi.

 

Programma completo

 

Tutte le lezioni saranno raccolte nella collana "Lezioni Magistrali" della Facoltà di Giurisprudenza pubblicata per i tipi della Editoriale Scientifica, della quale fanno già parte tutte le lezioni magistrali dei primi nove cicli.

 

La partecipazione agli incontri consente il riconoscimento di crediti formativi professionali da parte degli Ordini degli Avvocati e dei Notai di Napoli.

Napoli, 24 Marzo 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0