MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

A Fabrizio Manuel Sirignano il Premio Italiano di Pedagogia

Il giovane studioso napoletano premiato per il volume

"Pedagogia della decrescita. L'educazione sfida la globalizzazione"

 

 

Venerdì 28 Marzo alle 14 all'Università di Roma Tre la premiazione

 

 

Un premio prestigioso per una grande sfida educativa alla globalizzazione. C'è il volume di Fabrizio Manuel Sirignano, professore associato di Pedagogia sociale all'Università Suor Orsola e direttore del Centro di Lifelong Learning dell'Ateneo, tra i principali premiati della prima edizione del Premio Italiano di Pedagogia.

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 28 Marzo alle ore 14 presso l'Università degli Studi di Roma Tre. Il prestigioso riconoscimento è stato istituito nel 2013 per premiare la migliore produzione monografica nazionale degli iscritti alla Società Italiana di Pedagogia, che si configura ormai come la più numerosa e qualificata organizzazione per la ricerca e l'insegnamento nell'ambito delle discipline pedagogiche.

 

A Sirignano la vittoria nella sezione dedicata ai docenti universitari per il volume "Pedagogia della decrescita. L'educazione sfida la globalizzazione" (Franco Angeli, Milano, 2012).

 

Il volume premiato

Il volume di Fabrizio Manuel Sirignano parte dall'assunto che l'attuale modello di sviluppo economico sembra non essere più in grado di rispondere alle esigenze di ben-essere delle persone e della società nel suo insieme, ponendo pressanti interrogativi alla riflessione pedagogica contemporanea. Quindi, individuando alcuni nodi problematici dalla Rivoluzione industriale fino alla odierna globalizzazione, evidenzia i limiti di un sistema basato unicamente sulla logica del PIL ed ipotizza una possibile pedagogia della decrescita, intesa come riflessione educativa finalizzata alla definizione di un assetto sociale radicalmente diverso da quello attuale, non fondato sull'economia di mercato ma armonicamente inserito nell'ambiente naturale di appartenenza, di cui utilizza le risorse secondo il bisogno. Una pedagogia che considera il pensiero critico, l'apertura verso culture altre, l'educazione alla democrazia e alla politica come assi portanti di un impegno per una società più giusta, solidale ed ecologica.

 

Fabrizio Manuel Sirignano

Nato a Napoli il 27 Settembre 1975, allievo di Elisa Frauenfelder, è attualmente professore associato di Pedagogia generale e sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Insegna anche Pedagogia sociale, Pedagogia della politica, Pedagogia della formazione.

 

Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, dirige il Centro di Lifelong Learning di Ateneo e svolge un'intensa attività di ideazione, progettazione e coordinamento di Master e di Corsi di Alta Formazione finalizzati alla specializzazione e alla qualificazione di professionisti nei vari settori di intervento dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionale ed internazionale, è direttore di quattro Collane editoriali e componente di numerosi Comitati scientifici di Riviste e collane editoriali in Italia e in Spagna. Fa parte di Società e Sodalizi scientifici ed è componente del Comitato scientifico dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

Nel corso della sua attività di ricerca ha rivolto principalmente i suoi studi sul rapporto educazione-politica e sul ruolo della formazione nell'orizzonte della società complessa e multiculturale.

 

È autore di numerose monografie, articoli e saggi; tra le sue pubblicazioni principali "La pedagogia della formazione. Teoria e storia" (Liguori, Napoli 2003); "Per una pedagogia della politica" (Editori Riuniti, Roma 2007); "La società interculturale. Modelli e pratiche pedagogiche (Edizioni ETS, Pisa 2007); "Pedagogia civile e questione meridionale. L'impegno di Francesco Saverio Nitti e Gaetano Salvemini" (Pensa Multimedia, Lecce 2012).

Roma, 28 Marzo 2014

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche


Napoli, 6 dicembre 2022
Infoguerra. Guerre d'informazione nell'Infosfera
Presentazione del libro di Eugenio Iorio

Napoli, 7 dicembre 2022
Napoli cent'anni fa
1922-2022

Lezione magistrale di Paolo Mieli


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0