MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Run Radio - Radio Universitaria Napoletana

 

 

Musica e comunicazione: da Zero a Secondo Rubino

Renzo Rubino in cattedra al Suor Orsola Benincasa per una lezione/spettacolo sui segreti del successo

 

 

Venerdì 11 Aprile alle 11

 

 

Sarà una lezione-spettacolo molto poco accademica, quella che promette Renzo Rubino agli studenti di corsi di laurea e Master dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Venerdì 11 Aprile, dalle ore 11 alle 13, il giovane cantautore incontrerà nel suggestivo scenario della Sala degli Angeli del Suor Orsola gli studenti dell'ateneo e il pubblico napoletano per una lezione su "Musica e comunicazione: da Zero a Secondo Rubino", che ha voluto sottotitolare: "Un percorso artistico con un solo segreto: il lavoro".

 

Rubino e il suo staff racconteranno il mestiere del cantautore del terzo millennio, anche dal punto di vista della comunicazione e del marketing, partendo da un'introduzione dello Renzo stesso sulla sua musica, su come nasce e viene scritta una canzone, sui segreti del suo percorso artistico.

 

Vincitore del Premio della critica "Mia Martini" a Sanremo 2013 nella sezione giovani, terzo classificato nell'edizione di quest'anno tra i Big e vincitore del premio come miglior arrangiamento per il brano "Per sempre e poi basta", Rubino sarà sul palco del Suor Orsola con il direttore di RUN Radio Alfredo d'Agnese e Andrea Rodini, talent scout, produttore e manager del cantautore, che è stato stato vocal coach della squadra di Morgan nella prima e seconda edizione di "X Factor", e giudice e docente a Sanremolab 2008 e 2009. Rodini si confronterà con gli studenti sulle migliori strategie di valorizzazione del talento.

 

Al termine dell'incontro con gli studenti Rubino sarà ospite in diretta radiofonica ai microfoni di Run Radio dalle 13 alle 14.

 

Renzo Rubino

Classe 1988, nato e cresciuto in Puglia in un paese della provincia di Taranto, Martina Franca, dopo essersi diplomato al Liceo Artistico della sua città, e dopo aver studiato per anni teatro e pianoforte, Rubino decide di investire tutto nel suo sogno: quello di poter un giorno scrivere e fare musica. Inizia a farlo in un night club per poi salire su palcoscenici importanti come quello di Musicultura.

 

Nel 2013 supera le selezioni di Area Sanremo e partecipa con il brano "Il Postino (Amami Uomo)" alla sezione Giovani proposte del Festival di Sanremo, aggiudicandosi il terzo posto e il "Premio della Critica Mia Martini". Dopo aver ricevuto vari premi, tra i quali il "Premio Lunezia" per la qualità artistica e letteraria del suo primo album "Poppins" firmato Warner, Renzo Rubino approda tra i Big sul palco del Festival di Sanremo 2014 con "Ora" e "Per sempre e poi basta", brano quest'ultimo premiato come "Miglior arrangiamento". Renzo conquista il terzo posto, salendo sul podio accanto a Raphael Gualazzi e Arisa.

 

Il 20 Febbraio è uscito il suo secondo album "Secondo Rubino", ricco di testi impegnati e armonie retrò. Le sue canzoni raccontano in un modo del tutto unico e originale, l'amore, la nostalgia e anche la follia, il tutto con un raffinato gioco di archi e melodie che ricordano l'Opera.

Napoli, 11 Aprile 2014

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche


Napoli, 6 dicembre 2022
Infoguerra. Guerre d'informazione nell'Infosfera
Presentazione del libro di Eugenio Iorio

Napoli, 7 dicembre 2022
Napoli cent'anni fa
1922-2022

Lezione magistrale di Paolo Mieli


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0