MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale

 

 

La via della bellezza per la nuova humanitas

 

 

Mercoledì 30 Aprile ore 9.30 e 15.30

 

 

Ricostruire il rapporto con la bellezza, ripercorrendo le grandi tappe della storia civile e culturale, alla ricerca delle tracce dell'umano, particolarmente nei veri segni della "Grande Bellezza".

 

È questo l'obiettivo della riflessione ideata e promossa dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dalla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale con il patrocinio del Governatore generale dei Lions Club International del Meridione tirrenico e in collaborazione con Lions Club Mergellina e Lions Club Capodimonte. Ed è con questa finalità che è stata organizzata per Mercoledì 30 Aprile una giornata di studi dedicata al tema "La via della bellezza per la nuova humanitas".

 

"Il bisogno di ripensare completamente il concetto della bellezza, dopo l'enorme confusione che hanno portato l'indigestione ideologica degli anni 70 e 80 e la bulimia vitalistica degli anni successivi - spiega Silvio Mastrocola, docente di Didattica della lingua italiana all'Università Suor Orsola Benincasa e tra i promotori del convegno - appare come elemento essenziale di un recupero efficace non grazie a falsi moralismi né a canoni in qualche modo sbiaditi, ma piuttosto in virtù di una necessaria quanto immediata rivalutazione della cultura dell'immagine, non solo attraverso lo strumento tecnologico ma come frutto di una consapevole autopsia, da parte di tutti, di ciò che il passato ci ha lasciato, restituendo finalmente dignità e decoro all'arte vera e mettendo definitivamente da parte certe manie tipiche della solitudine culturale del nostro tempo".

 

La prima sessione del convegno che prenderà il via alle ore 9.30 nell'aula magna della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale sarà aperta da Gaetano Di Palma, decano della Pontifica Facoltà Teologica.

 

Con gli interventi di Giuseppe Limone, Giulio Maria Chiodi, Pasquale Giustiniani, Silvia Zoppi e Silvio Mastrocola si analizzerà il tema della bellezza da diverse angolazioni: la simbolica del bello, umanità e bellezza nella poesia di Giuseppe Ungaretti, il bello in Tommaso d'Aquino, il bello nella letteratura medievale e il rapporto tra persona e bellezza.

 

La seconda sessione si svolgerà invece alle 15.30 nella Biblioteca Pagliara dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e sarà aperta dal Rettore dell'Ateneo, Lucio d'Alessandro.

 

Con le relazioni di Enricomaria Corbi, Gaetano Di Palma, Ernesto Paolozzi, Gennaro Matino, Oreste Trabucco e Giuseppe Falanga si parlerà del concetto di bellezza nelle sue relazioni ed interconnessioni con la comunicazione, l'arte, la conoscenza e i percorsi educativi.

 

Programma completo

 

 

Segreteria organizzativa

Maria Rosaria Laloè
Francesco Del Pizzo

Coordinamento Segreteria Lions

Rosa Chianca
Piero Pensa

Napoli, 30 Aprile 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0