MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
IMAST - Distretto Tecnologico sull'Ingegneria
dei Materiali Compositi e Polimerici e Strutture

 

 

Inaugurazione della mostra interattiva OneZone

Gli artefatti cognitivi prodotti nei laboratori scolastici attraverso la connessione di Arte & Scienza

 

 

Martedì 6 Maggio ore 11

Sala Villani

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

Martedì 6 Maggio alle ore 11 presso la Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà l'inaugurazione della mostra "OneZone_Imast Educational Lab", risultato finale del progetto promosso dal Distretto tecnologico sull'ingegneria dei materiali compositi e strutture IMAST e realizzato in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Ad inaugurare la mostra insieme agli studenti delle scuole coinvolte nel progetto (il Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro e il Liceo Artistico e la Scuola Media dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa) ci saranno Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Eva Milella, presidente IMAST, Enricomaria Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa, e Caterina Miraglia, Assessore all'Istruzione e alla Cultura della Regione Campania. A presentare il progetto sarà Maria D'ambrosio, responsabile scientifico del progetto e docente di Formazione e cultura digitale all'Università Suor Orsola Benincasa.

 

Il progetto: la connessione tra Arte e Scienze

OneZone_Imast Educational Lab è il risultato di una prima rete territoriale di saperi e competenze che propone la collaborazione tra un distretto tecnologico, l'università e la scuola come intelligenza connettiva da cui ermergono altri saperi e altre competenze necessarie a tracciare nuove traiettorie della ricerca della produzione e dell'identità territoriale.

 

"Il progetto - spiega Eva Milella, presidente IMAST - è nato con l'obiettivo di una collaborazione con l'università e le scuole sui temi della divulgazione scientifica, per sperimentare metodologie di apprendimento e di comunicazione della scienza basate sulla connessione tra ARTE & SCIENZA".

 

E il risultato, come evidenzia la responsabile scientifica del progetto Maria D'Ambrosio, "è stato un vero e proprio laboratorio permanente per la promozione della ricerca scientifica nell'ambito dell'ingegneria dei materiali e la sua connessione con il design e il mondo della ricerca artistica".

 

OneZone, dunque, mette in mostra la vocazione educativa di Imast e attiva una comunità di interesse attorno all'ingegneria dei materiali e alle metodologie del fare scienza attraverso l'arte estendendosi anche al web (l'introduzione ai materiali compositi è disponibile a questo link: www.embodied.it/onezone_imast-educational-lab-1-0)

 

Quella organizzata da Imast in collaborazione con l'Università Suor Orsola Benincasa è stata la prima esperienza didattica del progetto OneZone in due scuole italiane (il Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro e il Liceo Artistico e la Scuola Media dell'Istituto Scolastico Suor Orsola Benincasa) ed è stata realizzata con laboratori curriculari ed extracurriculari basati sulla metodologia dell'understanding by design, attraverso i quali l'intera comunità di apprendimento ha progettato e realizzato artefatti audiovisivi e un'installazione 3D, oggetto dell'esposizione.

 

La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 fino al 13 Maggio nella Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa.

 

 

 

Info:
Tel. 081.2522363 e-mail

Napoli, 6 Maggio 2014

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche


Napoli, 6 dicembre 2022
Infoguerra. Guerre d'informazione nell'Infosfera
Presentazione del libro di Eugenio Iorio

Napoli, 7 dicembre 2022
Napoli cent'anni fa
1922-2022

Lezione magistrale di Paolo Mieli


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0