MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione

 

 

Margini e confini

Ciclo di incontri interdisciplinari a cura di Vittoria Fiorelli

Terza Edizione
"Le cittadinanze: uno sguardo verso l'Est dell'Europa"

 

 

Venerdì 16 Maggio alle 10.30 - Sala Villani

 

 

Lezione conclusiva di Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato.

 

"Un percorso interdisciplinare incentrato sul tema del margine declinato secondo diverse prospettive e proposto come cifra identificativa della società contemporanea". Presenta così la storica Vittoria Fiorelli la terza edizione di "Margini e Confini", il ciclo di incontri organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Il progetto culturale e scientifico del ciclo seminariale è incentrato, come spiega la Fiorelli "sul rapporto tra il margine e il confine, concetti simili, troppo spesso presentati in una prospettiva endiadica di esclusione, riproposti, invece, come termini contigui, in una visione orientata a delineare un limite osmotico".

 

Tema della terza edizione è stato quest'anno "Le cittadinanze: uno sguardo verso l'Est dell'Europa", con l'obiettivo di analizzare le dinamiche che stanno imponendo la riscrittura dei fenomeni locali nei contesti più ampi della storia trans-nazionale, costruendo un laboratorio di metodi e prospettive per riproporre il tema del margine come cifra della società contemporanea che si scompone e si ricompone in aree di permeabilità e di meticciato che hanno radicalmente trasformato il concetto di confine consolidato nella cultura occidentale.

 

In particolare i dodici incontri di quest'anno, che hanno visto in cattedra tra gli altri, Ottavio Di Grazia, Aurelio Musi, Mariella Pandolfi, Ciro Pizzo, Umberto Ranieri, Gianluca Bocchi, Oscar Nicoalus, Daniela Cardone, Gianmarco Pisa, Abdallah Massimo Cozzolino, Oksana Bybliv, Michele Colucci e Ana Cecilia Prenz Kopusar, hanno analizzato in una chiave di lungo periodo i processi di trasformazione che hanno interessato l'area dei Balcani dopo la fine dell'età moderna fino ai nostri giorni, riflettendo sul ripensamento delle dinamiche culturali che mettono in relazione modelli occidentali e tradizioni dell'Est europeo.

 

Nel corso dei diversi incontri gli studenti si sono confrontati anche con rappresentanti di associazioni ed istituzioni che operano nel settore della tutela della marginalità sociale e territoriale.

 

La lezione conclusiva della terza edizione, che si svolgerà Venerdì 16 Maggio alle ore 10.30 nella Sala Villani dell'Università Suor Orsola Benincasa, sarà affidata a Luigi Manconi, Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, e sarà dedicata al tema "Diritti delle persone nello spazio dell'Europa e dell'Italia contemporanea".

Napoli, 16 Maggio 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0