MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

 

 

Formatore Teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico

Un Corso di Alta Formazione al Suor Orsola

 

 

Giovedì 19 Giugno alle 15.30 la presentazione della terza edizione

Iscrizioni aperte fino al 15 Settembre 2014

 

 

Formare esperti di educazione teatrale in grado di progettare, organizzare e gestire laboratori teatrali in ambito scolastico ed extrascolastico, favorendo, secondo le indicazioni della pedagogia contemporanea, l'acquisizione di competenze didattiche "alternative" rispetto a quelle appartenenti all'insegnamento cosiddetto tradizionale.

 

È questo l'obiettivo del Corso di Perfezionamento e Alta Formazione in "Formatore Teatrale in ambito scolastico ed extrascolastico" ideato dal Centro di Lifelong Learning dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Il corso verrà presentato Giovedì 19 Giugno alle ore 15.30 presso la Sala Azzurra dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal direttore del Centro di Lifelong Learning, Fabrizio Manuel Sirignano e dal coordinatore scientifico del corso Silvia Zoppi.

 

Giunto alla sua terza edizione il corso è finalizzato all'apprendimento degli strumenti necessari alla preparazione di laboratori teatrali per ragazzi ed è strutturato come una vera e propria esperienza laboratoriale, con l'obiettivo stimolare la capacità espressiva e la creatività individuale nella realizzazione scenica, anche attraverso l'interpretazione di testi letterari e delle loro potenzialità comunicative.

 

La struttura didattica del Corso

Le aree tematiche del corso comprendono la pedagogia della relazione formativa, il training, lo strumento corpo e la percezione, la respirazione, la voce, il corpo e lo spazio scenico, il ritmo e il movimento, l'improvvisazione, nozioni di didattica espressivo-comunicativa, la lettura critica di opere teatrali, nozioni di Storia del teatro, la messinscena.

 

Una parte fondamentale del corso è dedicata all'allenamento fisico, ad un training preparatorio per predisporre il corpo a un lavoro in cui ritmo del gesto e ritmo della parola possano coincidere.

 

Al centro del lavoro è il corpo dell'allievo-attore-docente, i suoi muscoli, la voce-strumento tesa a sperimentare la musicalità del linguaggio e l'originalità della trama verbale-fonica.

 

Uno spazio particolare sarà riservato all'improvvisazione verbale e non verbale per giungere a una drammaturgia creata dall'attore e in continua evoluzione. L'analisi di una scelta di opere teatrali sarà lo spunto per i lavori d'improvvisazione e il fondamento della costruzione di una messinscena finale.

 

La presentazione dei lavori teatrali delle prime due edizioni

Nel corso della giornata di presentazione del bando della terza edizione alcuni degli allievi eccellenti delle prime due edizioni presenteranno, con il coordinamento dei docenti Emanuela Bufacchi e Viviana Reda, le video testimonianze delle performance teatrali dei primi due anni di corso.

 

 

 

Info e Bando:
www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/perfezionamento/formatoreteatrale/
Tel. 081.2522348 e-mail

Napoli, 19 Giugno 2014

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche


Napoli, 6 dicembre 2022
Infoguerra. Guerre d'informazione nell'Infosfera
Presentazione del libro di Eugenio Iorio

Napoli, 7 dicembre 2022
Napoli cent'anni fa
1922-2022

Lezione magistrale di Paolo Mieli


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0