MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione
Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza
Master in Amministrazione, gestione e valorizzazione dei Beni Confiscati
In collaborazione con Movies Event

 

 

Anteprima della XV Edizione del Festival del Cinema all'aperto

ACCORDI@DISACCORDI

 

 

Lunedì 14 Luglio ore 21.15

Parco del Poggio

Viale del Poggio di Capodimonte

Colli Aminei, Napoli

(adiacenze Oviesse - ex Standa)

 

 

Come di consueto, ormai da oltre un lustro, anche quest'anno, la serata inaugurale del Festival del Cinema all'aperto "Accordi@Disaccordi" sarà organizzata dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sede di un grande Polo della comunicazione e di specifici percorsi formativi dedicati al cinema, sede dell'unico corso di laurea magistrale in Giurisprudenza in Italia con un insegnamento specificamente dedicato alla Legislazione antimafia (ed affidato a Raffaele Cantone) e sede del primo Master italiano in Amministrazione, gestione e valorizzazione dei Beni confiscati alla criminalità organizzata.

 

E proprio per questa vocazione formativa al diritto e all'educazione alla legalità quest'anno il Suor Orsola ha scelto per la serata inaugurale, che si svolgerà Lunedì 14 Luglio alle ore 21.15 al Parco del Poggio di Capodimonte, un film fortemente improntato ai temi dell'impegno civile e della lotta alla criminalità organizzata: "La Mafia uccide solo d'estate", il film di Pif vincitore del David di Donatello e del Nastro d'Argento 2014 come miglior regista esordiente.

 

Il legame tra il cinema ed il grande Polo della Comunicazione del Suor Orsola

L'Università Suor Orsola Benincasa è stato il primo Ateneo italiano ad avviare dei nuovi percorsi formativi in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione, con l'obiettivo di contribuire alla formazione delle nuove figure professionali richieste dal mercato del lavoro legato alla produzione ed al management del teatro, del cinema e della televisione.

 

Per realizzare al meglio il suo compito formativo il Suor Orsola, nell'organizzazione dei suoi corsi, ha scelto di aprire il mondo accademico ad un nuovo ventaglio di alleanze strategiche con il mondo delle imprese, della cultura e dello spettacolo regionali e nazionali cercando così di realizzare un duplice obiettivo: arricchire il percorso formativo con una sempre maggiore vocazione alle professioni ed alle esperienze pratiche e laboratoriali, grazie anche alla presenza di docenze legate alle realtà professionali ed imprenditoriali, ed investire, sin dal momento della formazione universitaria, anche sul momento successivo dell'inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi privilegiati di stage e di placement con le aziende che sono parte integrante del nuovo corso di laurea.

 

Questi nuovi percorsi, oggi culminati in un grande progetto per la nascita di una Scuola di Cinema e Televisione, si inseriscono nel grande polo della comunicazione dell'Università Suor Orsola Benincasa: tre corsi di laurea, tre master, una Scuola di Giornalismo e numerosi corsi di perfezionamento post laurea.

 

Prenotazione degli inviti

Per prenotare un biglietto d'ingresso gratuito occorre mandare una e-mail all'Ufficio Orientamento dell'Università Suor Orsola Benincasa (e-mail) indicando nomi e cognomi (massimo quattro persone in totale). All'ingresso occorrerà presentare una copia della e-mail che attesti la ricezione della conferma della prenotazione, che sarà inviata fino ad esaurimento posti.

 

Presentazione della XV Edizione del Festival Accordi@Disaccordi

Si svolgerà anche quest'anno nella suggestiva cornice del Parco del Poggio di Napoli dal 14 Luglio al 7 Settembre 2014 la kermesse cinematografica diretta da Pietro Pizzimento, organizzata dall'associazione "Movies Event" e sostenuta dal Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura e al Turismo ed Assessorato all'Ambiente) e dalla Presidenza della Regione Campania.

 

E anche quest'anno ci saranno gli incontri ravvicinati con gli autori del miglior cinema italiano, una rassegna di film di qualità e d'autore ed un concorso di cortometraggi dal tema "Cinema e Psicoanalisi" giunto alla sua sesta edizione. Di grande suggestione anche l'ambientazione, il Parco del Poggio, con il maxischermo al centro di un laghetto artificiale, con il panorama mozzafiato di Napoli alla sinistra dello spettatore ed una piacevole cascata d'acqua alla sua destra.

 

I registi Ferzan Özpetek, Marco e Antonio Manetti, Paolo Genovese, Alessandro Rak, Agostino Ferrente e Giovanni Piperno saranno i principali ospiti della XV edizione del festival del cinema all'aperto, felici di incontrare il numeroso pubblico e gli addetti ai lavori che affollano con grande entusiasmo ogni giorno l'arena cinematografica partenopea ormai da quindici anni.

 

La programmazione della rassegna proporrà una selezione dei migliori film presentati ai festival internazionali di Venezia, Roma, Torino, Cannes, Berlino, oltre ai film premiati ai David di Donatello, ai Nastri d'Argento, agli Oscar, ai Golden Globe, agli European Film Award e farà rivivere le emozioni della stagione cinematografica appena conclusa con le pellicole premiate dal pubblico e riconosciute di qualità e d'essai.

 

Si rinnova anche l'appuntamento con il concorso di cortometraggi "I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi" che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri. Concorso suggellato nelle precedenti edizioni dalle presenze di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi, Ettore Scola ed Alessandro Haber come presidenti della giuria. Le serate finali si svolgeranno il 1° e il 2 Settembre 2014 e verranno proiettati i cortometraggi selezionati dalla giuria costituita da registi, attori, critici cinematografici ed operatori del settore e presieduta, quest'anno, dal regista Alessandro D'Alatri.

 

 

Locandina (pdf)

 

 

 

Info
Tel. 081.5491838
www.accordiedisaccordi.com

Napoli, 14 Luglio 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0