MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

 

 

Il giovane favoloso

Grande successo al festival del Cinema di Venezia per il film di Martone su Leopardi girato anche all'Università Suor Orsola Benincasa sede dell'unica Biblioteca Leopardiana universitaria in Italia e di una delle poche cattedre di Ermeneutica Leopardiana nel mondo

 

 

Applausi scroscianti da parte del pubblico e della critica alla proiezione de "Il giovane favoloso", il film di Mario Martone su Giacomo Leopardi, presentato in anteprima mondiale nell'ambito della 71esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

 

Il film, che sarà nelle sale italiane dal 16 Ottobre, nella sua ambientazione napoletana è stato girato in gran parte all'interno dell'antica cittadella monastica di Suor Orsola, che ancora una volta ha prestato i suoi luoghi suggestivi ad un set cinematografico.

 

Le scene del film sono state girate in alcuni dei luoghi più belli dell'antica cittadella seicentesca. Le rampe che salgono verso il Colle Sant'Elmo sono stati i vicoli di Napoli, lo spogliatoio dei falegnami uno dei bassi di Napoli, la Sala degli Angeli la sagrestia di una Chiesa e l'aula Schulte è stata la stanza di Giacomo Leopardi, con una splendida finestra affacciata sul Golfo di Napoli.

 

Suor Orsola e Leopardi

L'Università Suor Orsola Benincasa è una delle poche Università del mondo (insieme con le Università di Buenos Aires e di Birmingham) ad avere una cattedra di Ermeneutica Leopardiana, istituita già nel 2009 presso i corsi di laurea triennali in Conservazione dei Beni Culturali e in Lingue e culture moderne della Facoltà di Lettere ed affidata ad anni alterni ad Emma Giammattei, professore ordinario di Letteratura italiana e Preside della Facoltà di Lettere del Suor Orsola e ad Alberto Folin, membro del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e docente di Scritture e linguaggi al Suor Orsola.

 

L'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è, inoltre, la prima università italiana ad ospitare una Biblioteca interamente dedicata a Giacomo Leopardi.

 

Suor Orsola come set cinematografico

Con "Il giovane favoloso" prosegue una lunghissima tradizione che vede i luoghi di Suor Orsola scelti come set cinematografico dai grandi registi del cinema italiano, da Carlo Lizzani al giovane sempre più emergente Ivan Cotroneo.

 

Un lungo elenco di film è stato girato al Suor Orsola negli ultimi vent'anni:
"Rosencrantz e Guildenstern sono morti", Andrea Renzi, 1992
"Pianese Nunzio 14 anni a Maggio", Antonio Capuano, 1996
"Il manoscritto di Van Hecken", di Nicola De Rinaldo, 1998
"Assunta Spina", miniserie televisiva di Raiuno, 2006
"Università Suor Orsola Benincasa di Napoli", documentario di Carlo Lizzani, 2009
"Carlo Gesualdo da Venosa, appunti per un film" di Luigi Di Gianni, 2009
"La Kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo, 2011
"The Grotto" di Giordany Orellana, Italia-Usa 2012

 

Il legame tra il cinema ed il Suor Orsola

L'Università Suor Orsola Benincasa è stato il primo Ateneo italiano ad avviare dei nuovi percorsi formativi in Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione, con l'obiettivo di contribuire alla formazione delle nuove figure professionali richieste dal mercato del lavoro legato alla produzione ed al management del teatro, del cinema e della televisione.

 

Per realizzare al meglio il suo compito formativo il Suor Orsola, nell'organizzazione dei suoi corsi, ha scelto di aprire il mondo accademico ad un nuovo ventaglio di alleanze strategiche con il mondo delle imprese, della cultura e dello spettacolo regionali e nazionali cercando così di realizzare un duplice obiettivo: arricchire il percorso formativo con una sempre maggiore vocazione alle professioni ed alle esperienze pratiche e laboratoriali, grazie anche alla presenza di docenze legate alle realtà professionali ed imprenditoriali, ed investire, sin dal momento della formazione universitaria, anche sul momento successivo dell'inserimento nel mondo del lavoro attraverso percorsi privilegiati di stage e di placement con le aziende che sono parte integrante del nuovo corso di laurea.

 

Questi nuovi percorsi, oggi culminati in un grande progetto per la nascita di una Scuola di Cinema e Televisione, si inseriscono nel grande polo della comunicazione dell'Università Suor Orsola Benincasa: tre corsi di laurea, tre master, una Scuola di Giornalismo e numerosi corsi di perfezionamento post laurea.

 

Presentazione del film (pdf)

Venezia, 3 Settembre 2014

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche


Napoli, 6 dicembre 2022
Infoguerra. Guerre d'informazione nell'Infosfera
Presentazione del libro di Eugenio Iorio

Napoli, 7 dicembre 2022
Napoli cent'anni fa
1922-2022

Lezione magistrale di Paolo Mieli


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0