MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Il Contratto di Apprendistato ad alta formazione e ricerca

Le imprese incontrano le Università e gli Enti di Ricerca

 

 

Martedì 16 Settembre ore 15.30

Camera di Commercio di Napoli

 

 

Individuare e sviluppare nuove azioni finalizzate ad agevolare l'incontro tra domanda ed offerta di occupazione altamente qualificata. È questo l'obiettivo della giornata informativa organizzata dal Consorzio Promos Ricerche, l'Ente di promozione dei collegamenti tra il mondo dell'università e della ricerca ed il sistema delle imprese campane, che si svolgerà Martedì 16 Settembre alle ore 15.30 presso la Camera di Commercio di Napoli, uno degli Enti pubblici del Consorzio insieme con il CNR, il CEINGE e sei Università campane.

 

L'incontro che sarà aperto dagli interventi di Lucio d'Alessandro, presidente del Consorzio Promos Ricerche e Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Guido Trombetti, assessore regionale all'Università e alla Ricerca Scientifica, Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, Michele Raccuglia, responsabile Area SUD di Italia Lavoro e dell'amministratore delegato di Promos, Ferdinando Flagiello, vedrà la partecipazione dei principali attori protagonisti nell'attuazione dello strumento di politica attiva del lavoro, da Italia Lavoro, quale Ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai principali Enti di Ricerca della Regione Campania, dalle imprese (rappresentate da Confindustria Campania, Confapi Campania e CESVITEC) ai responsabili del Job Placement di tutte le Università campane.

 

Il Programma completo è nella sezione "Eventi" del sito web www.promosricerche.org

 

Il Contratto di Apprendistato ad alta formazione e ricerca.

Le ultime due azioni di sistema del Programma ministeriale Fixo "Scuola e Università", pubblicate di recente si sono poste l'obiettivo di rinsaldare il connubio tra la formazione universitaria e l'esperienza in azienda, incentivando le imprese, di tutti i settori economico-produttivi, ad assumere giovani laureati e dottori di ricerca con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, attraverso il conferimento di incentivi economici fino a 6mila euro per contratti con diplomati, laureandi e laureati, oltreché sgravi retributivi e contributivi, ed incentivi fino ad un massimo di 8mila euro per contratti stipulati con dottori di ricerca.

 

Ma la risposta del mercato non è ancora incoraggiante. Secondo gli ultimi dati riportati da Italia Lavoro, tra la fine del 2012 e l'inizio del 2014 sono pervenute soltanto 338 domande, di cui solo 59 nel Sud e Isole.

 

Al Nord, Piemonte e Lombardia detengono il primato. I settori merceologici maggiormente interessati sono stati le attività manifatturiere, le attività professionali scientifiche e tecniche e i servizi di informazione e comunicazione. Il 35% delle aziende interessate hanno fra 0 e 10 dipendenti; il 27% oltre 250; il 18% si colloca nella fascia fra 11 e 50.

 

Sulla pagina web dell'Ufficio di Job Placement dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli diretto da Lucilla Gatt, c'è un'ampia documentazione di studio sul tema dell'apprendistato: www.unisob.na.it/placement

 

 

Segreteria Organizzativa
Consorzio Promos Ricerche
Via S. Aspreno, 2 - 80133 Napoli
Tel. 081.7607233 e-mail
www.promosricerche.org

Napoli, 16 Settembre 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0