MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

La Commissione Europea annuncia la visita del Presidente Barroso al Suor Orsola ed in particolare il "Dialogo con le voci di Napoli" organizzato Sabato 11 Ottobre all'Università Suor Orsola Benincasa in occasione de "Il Sabato delle Idee"

 

 

Commissione europea - Rappresentanza in Italia

Il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso in visita a Napoli il 10 e l'11 ottobre per sottolineare l'importanza degli investimenti del bilancio UE.

 

Il 10 e l'11 ottobre 2014 il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso sarà in visita a Napoli. Tra i temi principali della visita l'importanza degli investimenti effettuati grazie al bilancio dell'Unione europea. In particolare, alle ore 16.30 di venerdì 10 ottobre il Presidente si recherà, insieme al Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, al sito archeologico di Pompei per visitare il Grande progetto co-finanziato dall'UE con 78 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale. Il giorno seguente, l'11 ottobre, all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa il Presidente Barroso terrà una lectio magistralis sul tema "L'Unione europea dalla crisi al rinnovamento", nell'ambito dell'iniziativa "Il Sabato delle Idee". Al termine della sua lectio magistralis il Presidente Barroso sarà protagonista di un "Dialogo con le voci di Napoli" coordinato dal Direttore del Tg1 Mario Orfeo, nel quale si confronterà con i giovani universitari, con i rappresentanti delle istituzioni regionali e cittadine, e con i ricercatori che stanno prendendo parte alle selezioni del Comitato progettuale "Orizzonte Mezzogiorno 2020 - Le idee dei Giovani del Sud per la Ricerca Europea", lanciato proprio da "Il Sabato delle Idee".

 

Nella mattinata di sabato il Presidente Barroso visiterà infine il progetto STRAIN "STRAtegie terapeutiche Innovative" che mira a creare reti di eccellenza nell'ambito della ricerca nel campo della sanità e delle biotecnologie.

 

I punti del programma con i rispettivi orari sono:
Venerdì 10 ottobre - ore 16.30 - visita al sito archeologico di Pompei
Sabato 11 ottobre - ore 09.10 - visita al progetto STRAIN cofinanziato nell'UE nel campo biomedico al Primo Policlinico (Via Luigi De Crecchio, n. 7)
Sabato 11 ottobre - ore 11.00 - lectio magistralis all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Sala degli Angeli, via Suor Orsola 10)

 

 

Contatti:
Commissione europea
DG Comunicazione
Rappresentanza in Italia
Sito internet: http://ec.europa.eu/italia

Napoli, 11 Ottobre 2014

Napoli, 29 novembre 2022
Il caso Pastificio Gentile: dalla Valle dei Mulini al mercato internazionale

Napoli, 29 novembre 2022
Il diritto e la competizione tecnologica: batterie e semiconduttori
Incontro con Alessandro Aresu


Napoli, 29 novembre 2022
Poteri nuovi. Privati, penetranti, opachi
Presentazione del volume di Maria Rosaria Ferrarese


Napoli, 30 novembre 2022
Presidenti della Repubblica. Da De Nicola al secondo mandato di Mattarella
Presentazione del libro di Andrea Pertici

Napoli, 30 novembre 2022
Riflessioni sulla riforma del processo tributario

Napoli, 1 dicembre 2022
L'educazione alla pace come strategia di resilienza

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0