MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Corso di Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa

 

 

Studenti imprenditori di se stessi

Manager e imprenditori delle grandi aziende in cattedra al Suor Orsola per insegnare le nuove strategie d'impresa

Incontri tematici fino all'11 Novembre

Crisi e Mercato: il nuovo consumatore

 

 

Martedì 28 Ottobre ore 10 il Convegno in collaborazione con Centromarca

 

 

Stimolare e valorizzare negli studenti universitari le potenzialità creative necessarie all'imprenditorialità nell'era digitale. È questo l'obiettivo fortemente innovativo del ciclo di incontri "Imprenditori di se stessi" ideato e promosso, nell'ambito delle attività didattiche del corso di Comunicazione strategica, da Maddalena della Volpe, responsabile di Ateneo per i rapporti con le imprese.

 

"In Italia gran parte dello sbocco occupazionale è creato dagli imprenditori - spiega la della Volpe - ma purtroppo abbiamo una classe dirigente piuttosto anziana, con un'età media superiore di circa 15 anni rispetto al resto d'Europa, ed è per questo che è necessario dare a al maggiore numero di studenti possibile quella forma mentis fatta di competenze e conoscenze utili a sviluppare una vocazione imprenditoriale, per governare innanzitutto il proprio progetto di vita e sviluppare poi la capacità di creare idee nuove da tradurre in progettualità imprenditoriali concrete".

 

Ecco allora un ciclo di lezioni e testimonianze aziendali sulla Comunicazione strategica per gli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e del Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa. Un ciclo di incontri e lezioni, anche gratuitamente aperto al pubblico, che si snoda tra management e comunicazione, individuando le potenzialità innovative delle imprese in un'area tra continuità e discontinuità, tra ordine e disordine, tra stabilità e cambiamento, tra sogno visionario e organizzazione, tra immaginazione e innovazione.

 

Nell'ambito di questa iniziativa Martedì 28 Ottobre alle ore 10 presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa si svolgerà un convegno dedicato al tema "Crisi e mercato: il nuovo consumatore". L'incontro, organizzato in collaborazione con Centromarca con l'obiettivo di analizzare il ruolo sempre più attivo del consumatore nel mercato al tempo della crisi economica e i nuovi processi di co-creazione in cui le imprese coinvolgono clienti, partner e collaboratori in una nuova Customer Experience, sarà introdotto dal Rettore dell'Università Suor Orsola Benincasa, Lucio d'Alessandro, e dall'ideatrice dell'iniziativa Maddalena della Volpe. Alla discussione prenderanno parte Paola Aruta, Direttore della Comunicazione di Procter&Gamble, Chiara Ferrari, Group director di Ipsos Italia, e Ivo Ferrario, Direttore delle Relazioni Esterne di Centromarca.

 

L'appendice radiofonica ogni lunedì alle 12.30 su Run Radio

Il corso di comunicazione strategica ha anche una sua declinazione digitale attraverso il supporto di Run Radio, la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa. Ogni lunedì alle ore 12.30 Maddalena della Volpe insieme agli studenti del corso conduce la rubrica radiofonica "Way Out", un approfondimento tematico dedicato al confronto con le diverse voci del mondo imprenditoriale.

 

Calendario completo degli incontri

 

 

Info: e-mail

Napoli, 28 Ottobre 2014

Napoli, 5 dicembre 2022
Giornata della matricola 2022/23
Accoglienza nuovi iscritti e presentazione del Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche


Napoli, 6 dicembre 2022
Infoguerra. Guerre d'informazione nell'Infosfera
Presentazione del libro di Eugenio Iorio

Napoli, 7 dicembre 2022
Napoli cent'anni fa
1922-2022

Lezione magistrale di Paolo Mieli


Napoli, 12-13 dicembre 2022
Napoli alle soglie del secolo. Dagli archivi alle storie

Napoli, 14 dicembre 2022
ALSOB Christmas Meeting 2022


Napoli, 15 dicembre 2022
Bisanzio e l'Europa: attualità di un passato

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0