MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Università degli Studi del Sannio
Netcomm - Il consorzio del commercio elettronico italiano

 

 

Nasce a Napoli il primo master italiano sul commercio elettronico

Solo in Italia l'e-commerce produce un giro di affari di 18 miliardi annui

Un progetto di alta formazione che unisce l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, l'Università del Sannio e il consorzio del commercio elettronico italiano Netcomm

30 posti disponibili e iscrizioni aperte fino al 27 Aprile

 

 

"L'e-commerce è diventato oggi una scelta obbligata e un canale cruciale per le imprese che vogliano fare business sia nel nostro Paese sia su scala globale. L'Italia è conosciuta nel mondo per i suoi prodotti di abbigliamento, calzature, accessori, moda, arredo, design, vino e prodotti alimentari-gastronomici di qualità e tutte le piccole e medie imprese italiane che producono e/o commercializzano questo tipo di prodotti hanno degli spazi di mercato straordinari". Così Roberto Liscia, presidente di Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, ha aperto stamane all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli la sua relazione su "Le opportunità del commercio elettronico per le piccole e medie imprese" in occasione della presentazione del primo Master universitario italiano sul commercio elettronico.

 

Si tratta del master in "E-commerce management" ideato e organizzato dall'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e dall'Università del Sannio, con la collaborazione proprio di Netcomm. Alla presentazione sono intervenuti i rettori delle due Università, Lucio d'Alessandro e Filippo de Rossi, il direttore scientifico e didattico del Master, l'economista Riccardo Realfonzo e il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, che ha aperto la giornata disegnando gli scenari e le opportunità di un mercato in grande espansione.

 

"Tecnicamente stiamo parlando di una platea di oltre 1 miliardo di consumatori che abitualmente compra online - ha evidenziato Liscia - una platea per altro particolarmente affascinata dal Made in Italy in tutte le sue sfaccettature, e di 2,6 miliardi di individui che quotidianamente sono su internet. Ma in Italia stiamo perdendo competitività a livello globale e non riusciamo a sfruttare il potenziale di domanda anche per la carenza di figure professionali complete. Da questo punto di vista la formazione gioca un ruolo fondamentale, proprio perché servono competenze mirate e specifiche per aiutare le imprese a strutturare e migliorare la nostra presenza sul web. Ed è da questa esigenza che è nato il sostegno convinto di Netcomm al percorso formativo di alta specializzazione post laurea ideato dal Suor Orsola e dall'Università del Sannio, perché è evidente che in un ambito in cui la crescita economica che registriamo è in aumento così rapido e costante i profili con competenze mirate e conoscenze digitali avanzate saranno sicuramente premiati dal mondo delle imprese".

 

Il Master, aperto a 30 laureati di ogni disciplina con almeno una laurea triennale (info e bando su www.unisob.na.it/masterecommerce con iscrizioni aperte fino al 27 Aprile), intende formare esperti in grado di gestire progetti internazionali e di dominare tutto lo spettro delle competenze professionali nel settore del commercio elettronico: aspetti normativi, commerciali, logistici, amministrativi, informatici e tutto il settore della comunicazione.

 

Il Master di durata annuale, sarà strutturato con due lezioni settimanali che si svolgeranno all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e avrà un piano formativo molto variegato che spazierà dalle analisi di mercato del commercio elettronico ai profili normativi di manifestazioni a premio, saldi e promozioni, dal web marketing al project management, dallo store management e gestione commerciale di un negozio elettronico all'integrazione del commercio elettronico con gli altri canali innovativi di vendita come il mobile commerce.

 

Grande soddisfazione per questo progetto campano di alta formazione da parte dei Rettori d'Alessandro e De Rossi che hanno sottolineato l'importanza di una collaborazione accademica finalizzata ad una così qualificata specializzazione in un settore che offre grandi sbocchi occupazionali anche grazie agli Uffici di Job Placement dei due Atenei che cureranno individualmente per ogni corsista i percorsi di stage e di placement con le aziende più all'avanguardia del settore.

 

Un tema quello delle prospettive occupazionali che è stato sostenuto anche dai numeri presentati dal direttore scientifico del Master, Riccardo Realfonzo. "A dispetto della crisi, il settore del commercio elettronico - ha spiegato Realfonzo - cresce a ritmi molto sostenuti e ha ormai raggiunto in Italia un giro di affari di circa 18 miliardi di euro. Ma viste le grandi prospettive di ulteriore crescita è auspicabile che l'industria del commercio elettronico italiano diventi sempre più competitiva, considerato che il valore delle esportazioni italiane generato dal web è ancora inferiore alle importazioni, e che dunque ancora non si riesce a valorizzare adeguatamente il made in Italy ed è proprio per questo che servono investimenti importanti sulla formazione di nuove competenze, esattamente quello che stiamo facendo con questo nuovo percorso di alta formazione che unisce università ed aziende".

 

 

Info:
Dott. Quirino Picone
Coordinatore Didattico del Master
Tel. 081.2522424 - 3498506465 e-mail
www.unisob.na.it/masterecommerce

 

Direzione scientifica e didattica: Lucio d'Alessandro, Filippo de Rossi, Riccardo Realfonzo

Comitato scientifico: Arturo Capasso, Lucilla Gatt, Roberto Liscia, Sergio Marotta, Paolo Piscitiello, Riccardo Realfonzo, Massimo Squillante.

 

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Addetto stampa
Dott. Roberto Conte
Tel. 081.2522347 Cell. 380.7123104 e-mail
www.facebook.com/conterob
www.linkedin.com/in/conterob
Twitter: @ConteRob

 

Università degli Studi del Sannio
Ufficio Stampa
Dott.ssa Del Grosso e-mail

 

Netcomm
Ufficio Stampa
Dott.ssa Simona Miele e-mail

Napoli, 15 aprile 2015

24 maggio 2020
L'intervento del cappellano don Ambrogio Cotz
Ottava puntata: La conoscenza di Dio


3-25 giugno 2020
Il restauro dell'Arte Contemporanea: metodi e interventi
Ciclo di lezioni seminariali

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0