MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            

Comunicati stampa

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa
Facoltà di Giurisprudenza
Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa

 

 

Ciclo di incontri "Cosa sarà il diritto privato?"

La formazione del giurista tra attualità e prospettive di riforma nazionali ed europee

In occasione della presentazione del volume di Cesare Massimo Bianca e Mirzia Bianca
Istituzioni di diritto privato

Presiede Giorgio Santacroce
Primo presidente della Corte Suprema di Cassazione

 

 

Martedì 21 Aprile ore 15

Sala Villani

Università Suor Orsola Benincasa

Via Suor Orsola 10, Napoli

 

 

"Come cambia la formazione del giurista tra attualità e prospettive di riforma nazionali ed europee". È questo l'interrogativo del nuovo appuntamento del ciclo di incontri "Cosa sarà il diritto privato?", ideato e organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli in collaborazione con l'Associazione Laureati al Suor Orsola e con la direzione scientifica di Lucilla Gatt, professore ordinario di Diritto civile al Suor Orsola.

 

Lo spunto della discussione, che sarà aperta da Lucio d'Alessandro, Rettore dell'Università Suor Orsola e da Aldo Sandulli, preside della Facoltà di Giurisprudenza del Suor Orsola, sarà la presentazione del volume di Cesare Massimo Bianca e Mirzia Bianca "Istituzioni di diritto privato" (Giuffrè Editore).

 

Alla discussione, coordinata, Giorgio Santacroce, primo presidente della Corte Suprema di Cassazione, prenderanno parte, insieme con Lucilla Gatt e con gli autori del volume, Francesco Caia, componente del Consiglio nazionale forense, Maurizio D'Errico, presidente del Consiglio nazionale del Notariato e Salvatore Patti, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato all'Università "La Sapienza" di Roma.

 

Per il suo alto valore scientifico l'incontro è stato inserito nei percorsi di formazione e aggiornamento professionale del Consiglio Nazionale del Notariato e dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, di Nola e di S. Maria Capua Vetere.

 

Presentazione del volume

Il nuovo manuale di Cesare Massimo Bianca e Mirzia Bianca mostra caratteri tradizionali ma anche profondamente innovativi nella struttura e nel contenuto. Esso si pone quale testimonianza viva di sintesi tra la ricerca e la didattica del diritto privato, rappresentando un motivo di rinnovata riflessione sulla metodologia giuridica. La caratteristica principale del volume è quella di fornire una visione a tutto tondo degli istituti del diritto privato con un'attenzione particolare alla dottrina e alla giurisprudenza.

 

Della dottrina si dà conto nella summa alla fine di ogni capitolo. Alla giurisprudenza è dedicata particolare attenzione, attraverso la citazione in nota delle massime più significative delle recenti sentenze degli organi giudicanti italiani e comunitari. Altro segno peculiare dell'opera è la presenza costante di esempi che accompagnano il lettore e chiariscono gli argomenti trattati nel testo.

 

Per le sue caratteristiche, il Manuale è rivolto sia agli studenti che devono sostenere l'esame di Istituzioni di Diritto Privato sia a coloro che, già laureati, si preparano per i concorsi di giudice, notaio e avvocato e vogliono rafforzare la loro base formativa in un'opera che in forma chiara e sintetica racchiude le principali novità legislative e giurisprudenziali.

Napoli, 21 Aprile 2015

Napoli, 24 settembre 2019
Fai partire il tuo business con Aliexpress

Napoli, 23 maggio - 30 settembre 2019
Le prospettive del Welfare tra politiche e servizi
Ciclo di seminari/Laboratori di tirocinio

Napoli, 27 e 30 settembre - 1 ottobre 2019
Giornata della matricola
Presentazione dei Corsi di laurea UNISOB


Napoli, 15 ottobre 2019
Dante, 1921. Ricezioni della 'Commedia' tra dopoguerra e fascismo
Ciclo di seminari 'Nell'ascolto di Dante. Tra filologia e passione'
Napoli, 22 maggio - 8 novembre 2019

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0